• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Gennaio 2024

Educazione alla legalità e arti espressive. Il 17 febbraio il convegno Artistica-Mente

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire la locandina

Sabato 17 febbraio a Fagnano Olona (VA) si terrà il convegno Artistica-Mente 2024 su “Letteratura, teatro e società: l’educazione alla legalità e le arti espressive” (orario 8.30/16.30, scuola primaria “Salvatore Orrù”, via Pasubio 16).

L’incontro vuol essere un momento di riflessione su educazione alla legalità, funzione delle regole nella vita sociale e valori della democrazia, con l’obiettivo di provare a identificare una “nuova cittadinanza” che integri le dimensioni etico-sociali, civiche e politiche. Per il mondo educativo si tratta di costruire un percorso educativo che investa tutta l’area formativa e la scuola con i suoi docenti, chiamati a ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e di valutazione degli apprendimenti.

In particolare, il convegno vuole offrire delle proposte operative sulla tematica attraverso l’educazione alla teatralità e alle arti espressive, intese come strumento formativo per la costruzione del benessere sociale e civico delle persone.

Tra i vari interventi in programma, segnaliamo quello della ricercatrice INDIRE Claudia Chellini su Educazione alla Legalità: i mille volti del teatro a scuola.

L’evento si rivolge a docenti di ogni ordine e grado scolastico, insegnanti di sostegno, docenti di scienze motorie, musica, danza e arte, operatori scolastici, educatori professionali, animatori socioculturali, operatori socio-sanitari, media educator, studenti universitari e laureati (in particolare nelle discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche) e genitori.

La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita. Solo a fini organizzativi è richiesta l’iscrizione via email all’indirizzo segreteria@crteducazione.it (nella mail è necessario indicare la scelta del workshop pomeridiano).

L’evento è organizzato da CRT – Centro Ricerche Teatrali Teatro-Educazione della Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione di Fagnano Olona (VA) e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Master “Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l’Educazione alla Teatralità”.

Per ulteriori informazioni: 0331 616550

 

Locandina, Info & Programma >>