• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Gennaio 2024

Gender School, pubblicato da Carocci il volume “A scuola di opportunità”

di Redazione

È disponibile la versione elettronica gratuita del volume edito da Carocci “A scuola di opportunità. Modelli, riflessioni ed esperienze dal progetto Gender School”, a cura dei ricercatori INDIRE Fausto Benedetti e Patrizia Garista, con la presentazione di Cristina Grieco, Presidente INDIRE, e la prefazione di Flaminio Galli, Direttore Generale INDIRE.

Il volume testimonia l’impegno dell’Istituto nella promozione dell’educazione di genere, integrando il lavoro di ricerca nato dal progetto Gender School. Contro la violenza di Genere con contributi provenienti dalla rete di studiosi, scuole e associazioni.

Le attività legate al progetto Gender School, realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri, hanno l’obiettivo di contribuire al lavoro di formazione, informazione e sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere, in un’ottica di co-costruzione di pratiche e metodologie innovative da realizzare insieme al mondo della scuola e non solo.

Il libro ricostruisce itinerari di ricerca e formazione sull’educazione di genere, pensati e organizzati con percorsi didattici ed educativi dedicati. Nell’affrontare tali argomenti è necessario non solo evitare la cristallizzazione degli stereotipi e dei ruoli di genere, per arginare i fenomeni di non accettazione o violenza, ma anche creare uno spazio di riflessione in cui la pedagogia di genere sia insieme ragionamento e dialogo sulle pratiche educative e didattiche, e sui contesti sociali e culturali.

Viene descritta così una scuola ideale: attenta al soggetto che apprende nella sua globalità, alle strategie didattiche inclusive e capaci di far emergere il potenziale di ognuno, valorizzando le differenze, dando voce alla molteplicità e alla complessità delle questioni che rinviano a temi emergenti come l’educazione di genere. Utopie pedagogiche e pratiche didattiche si susseguono nel libro, creando intersezioni per le quali oggi possiamo ancora considerare la scuola come un patrimonio, un’opportunità, una risorsa per tutte e tutti.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo di diversi ricercatori, collaboratori INDIRE e diversi esperti del settore, tra cui: Cristina Coccimiglio, Daniela Bagattini, Valentina Pedani, Francesca Caprino, Concetta Russo, Ciro D’Ambrosio, Jessica Bonanni, Stefano Cavini, Sara Panatta, Lorenza Pocchiari, Pamela Giorgi, Irene Zoppi, Anna Maria Carbone, Annalisa Buffardi, Letizia Cinganotto, Franco Cambi, Jole Orsenigo, Elena Zizioli, Laura Moschini, Tiziana Bianchini, Francesca Stefani, Nicola Papazafiropulos, Massimo Fontanelli, Carla Arconte, Silvia Imperi, Sylvia Liuti, Chiara Palazzetti e Federico Longo.

 

Scarica il volume >>

Le pubblicazioni della Collana Ricerche Indire >>