indireinforma
La collana di Carocci sulla ricerca condotta da INDIRE si arricchisce di un nuovo volume sul tema della lettura ad alta voce nella didattica: “La lettura ad alta voce e i docenti. Sviluppo professionale e cambiamento della pratica didattica nell’esperienza di Leggere forte!”.
Il volume presenta i risultati della ricerca condotta da INDIRE nell’ambito dell’iniziativa Leggere: forte! promossa dalla Regione Toscana, con il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia e in collaborazione con l’USR per la Toscana e il CEPELL.
La ricerca sul campo ha dimostrato che l’ascolto della lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico: favorisce un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze della vita, incide sulla percezione di autoefficacia personale e professionale dei docenti, sull’arricchimento lessicale degli alunni, degli educatori e degli insegnanti e sul modo di fare scuola.
Introdurre questo tipo di lettura come attività didattica quotidiana, però, non può essere una scelta del singolo insegnante, poiché lo sviluppo professionale e il miglioramento nella didattica presuppongono il coinvolgimento e il contributo della comunità scolastica. La lettura ad alta voce quotidiana, intensiva e sistematica può quindi divenire una pratica sostenibile per il singolo docente e una scelta consapevole dell’intera comunità scolastica solo collaborando con i colleghi per individuare modalità, tempi e scelte bibliografiche.
Il volume è stato realizzato da Rachele Borgi, Loredana Camizzi, Claudia Chellini e Raimonda Maria Morani.
Scarica la versione elettronica gratuita del volume >>
Le pubblicazioni della collana Ricerche Indire >>