• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Gennaio 2024

Pubblicato da Carocci il volume “La geometria che c’è”, un percorso di didattica laboratoriale per la scuola dell’infanzia

di Redazione

Il volume “La geometria che c’è. Un percorso di didattica laboratoriale per la scuola dell’infanzia”, a cura di Maeca Garzia, Ricercatrice INDIRE e Antonietta Esposito, Dottore di ricerca in Didattica della matematica e Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Castel Maggiore (BO), è stato pubblicato lo scorso dicembre per la collana delle ricerche INDIRE dell’Editore Carocci.

Il libro presenta una ricerca basata sulla realizzazione di un percorso di didattica laboratoriale per lo sviluppo della competenza geometrica nella scuola dell’infanzia che prevede anche l’utilizzo del CAD e della stampante 3D. Insegnanti e studiosi potranno così comprendere la metodologia applicata con i relativi strumenti e, quindi, replicare l’intero percorso laboratoriale, caratterizzato dal passaggio dalla geometria tridimensionale a quella bidimensionale.

 

L’obiettivo è arricchire l’esperienza di apprendimento dei bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia con una serie di attività pensate per prevenire e ridurre quegli stati di “deprivazione geometrica” che sono spesso alla base di alcune delle difficoltà incontrate dagli alunni, non solo nelle discipline scientifiche, durante la prosecuzione del proprio percorso di istruzione.

La collaborazione tra una ricercatrice di area pedagogica e una di area matematica costituisce il punto di forza del libro, che auspica di avere una significativa ricaduta in ambito didattico-educativo e curricolare.

 

Scarica la versione elettronica gratuita del volume >>

Tutte le pubblicazioni della collana Ricerche Indire >>