• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Gennaio 2024

“La formazione online. Proposta di un modello per il personale scolastico”, disponibile online il volume edito da Carocci

di Redazione

Il volume La formazione online. Proposta di un modello per il personale scolastico, a cura dei ricercatori Samuele Calzone e Claudia Chellini di INDIRE, presenta il modello formativo adottato durante l’attività di formazione in servizio del personale scolastico, promossa da INDIRE nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Per la scuola 2014-2020.

Il percorso di formazione è stato pensato per offrire al personale scolastico un’opportunità di migliorare la propria capacità progettuale, rafforzare le competenze professionali impiegate nelle attività formative, ampliare le competenze nell’utilizzo del sistema di gestione e documentazione GPU 2014-2020 e proporre, attraverso significative esperienze realizzate nella scuola, un rinnovamento della didattica.

I partecipanti alle attività di formazione hanno avuto la possibilità di personalizzare il proprio percorso, integrando momenti di autoformazione con attività in modalità sincrona tipiche dei tradizionali percorsi di elearning. Nel volume sono inoltre presentati i dati relativi alle differenti modalità di utilizzo dell’ambiente da parte dei corsisti e i risultati di specifiche indagini sulle aspettative e le motivazioni alla partecipazione alla formazione.

 

 

Gli autori:

Samuele Calzone, primo ricercatore di INDIRE, conduce ricerche sulla politica di coesione e i fondi strutturali europei per l’istruzione (dal 2004) e la didattica. In particolare, si occupa dello sviluppo del pensiero critico (Critical Thinking) e della dimensione interdisciplinare della filosofia.

Claudia Chellini, ricercatrice di INDIRE, si occupa di espressività e arte a scuola, in particolare del teatro educazione e della fiaba.

 

Scarica gratuitamente il volume sul sito di Carocci >>

Tutte le pubblicazioni della collana Ricerche Indire >>