• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Mar 24

Ore 14:00

Nizza (Francia)

Seminario bilaterale eTwinning Francia-Italia. Tre giorni sul benessere a scuola

L'incontro sarà un’occasione per confrontarsi su gestione di sentimenti, emozioni e conflitti, lotta al bullismo, corretta alimentazione e su come implementare progetti eTwinning che includano queste tematiche. Disponibili 20 posti per gli eTwinner della scuola primaria

di Redazione

Riprendono gli eventi di formazione eTwinning in presenza per il 2024. Il primo appuntamento, Well-being at school”, si terrà dal 22 al 24 marzo a Nizza, in occasione del seminario bilaterale Francia-Italia dedicato ai docenti della scuola primaria con poca esperienza in eTwinning.

L’vento sarà dedicato al tema eTwinning dell’anno, il benessere a scuola, per la diffusione di un approccio che veda le scuole non solo come luogo dove insegnare conoscenze e abilità agli studenti, ma anche come ambienti sicuri e accoglienti, spazi di sviluppo sociale ed emotivo dove i ragazzi possano imparare e crescere come individui.

I bambini e i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo a scuola; gli alunni che si sentono sicuri, sostenuti e legati all’ambiente scolastico si impegnano maggiormente nell’apprendimento, sviluppano relazioni sane con i compagni e gli insegnanti e sono meglio preparati ad affrontare le sfide e le opportunità che la vita offre oltre la scuola. È inoltre importante riconoscere che anche il benessere degli insegnanti è essenziale per creare ambienti di apprendimento sani e accoglienti.

Il seminario sarà per i docenti un’occasione per confrontarsi sulla gestione di sentimenti, emozioni e conflitti, sulla lotta al bullismo, sul tema della corretta alimentazione e su come implementare dei progetti eTwinning che includano queste e altre tematiche legate al benessere a scuola degli studenti e dei docenti. Saranno inoltre tre giorni dedicati all’approfondimento della piattaforma eTwinning, alla condivisione di buone pratiche e alla ricerca di nuovi partner di progetto.

I posti disponibili sono 20. Tra i criteri di selezione: essere un docente di scuola primaria iscritto a eTwinning, avere un’esperienza eTwinning a livello principiante/intermedio (preferibilmente con non più di due progetti conclusi), possedere una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario, sia parlata che scritta.

Sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato a eventi eTwinning europei e alle eventuali candidature di docenti in servizio nelle scuole primarie della provincia di Imperia e della provincia di Cuneo, per favorire la collaborazione transfrontaliera con i docenti del dipartimento francese delle Alpes-Maritimes.

Ai docenti selezionati sarà richiesta la disponibilità a realizzare progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento e a impegnarsi nel proprio istituto a far conoscere quanto appreso durante la formazione.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha già partecipato in passato a eventi europei eTwinning in presenza in Italia o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti, limitatamente a quanto previsto dal programma, verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Info: selezioni.etwinning@indire.it.