• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Febbraio 2024

Assistenti di lingua straniera in Italia, online la circolare MIM

Gli Uffici Scolastici Regionali avranno il compito di selezionare le scuole assegnatarie e riserviste

di Olivia Bruno, Davide Santonicola

È stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito la circolare per gli Uffici Scolastici Regionali relativa alla selezione delle scuole che intendono richiedere un assistente di lingua straniera nell’anno scolastico 2024-25.

L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie insegnate veicolate in lingua straniera con la metodologia CLIL.

L’assistente rappresenta una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del Paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica.

Il Programma del Ministero dell’Istruzione, frutto di accordi bilaterali, nel prossimo anno scolastico mette a disposizione 164 posti per assistenti di lingua provenienti dai seguenti Paesi:

  • Austria: 14
  • Belgio: 3
  • Francia: 79
  • Germania: 12
  • Irlanda: 5
  • Regno Unito: 31
  • Spagna: 20

 

Nella circolare sono riportati la distribuzione dei posti per regione, le regole del programma e i requisiti richiesti alle scuole per poter ricevere un assistente.

Fra i criteri di selezione, la presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico, la vicinanza a sedi universitarie, la possibilità di offrire all’assistente servizi aggiuntivi come alloggio e mensa, la valorizzazione della lingua straniera nell’offerta formativa (sperimentazione CLIL, scambi e gemellaggi, partenariati europei).

Come ogni anno, sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali selezionare le scuole assegnatarie e riserviste. Le modalità di selezione e le scadenze per ciascuna regione sono pubblicate sui siti degli USR, ai seguenti link:

 

Per maggiori informazioni: assistenti.linguescuole@istruzione.it

 

Leggi la circolare MIM >>