• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Febbraio 2024

Sfide e opportunità dell’Intelligenza Artificiale: il MIM lancia un concorso di idee per le scuole

Gli elaborati, scritti o multimediali, possono essere inviati fino al 10 marzo

di Costanza Braccesi

In che modo l’Intelligenza Artificiale influenza la società in modo positivo e negativo? Come può essere regolamentata per garantire il rispetto dei diritti umani? Qual è il suo impatto sulla nostra percezione della verità e sulla divulgazione delle informazioni?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, bandisce il concorso di idee “L’Intelligenza Artificiale, tra sfide e opportunità”.

L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione che, in un gruppo di massimo quattro persone, sono invitati a sperimentare l’uso dell’IA su uno o più temi di studio o di attualità e a verificarne le potenzialità e i limiti utilizzando, nella loro analisi e nelle modalità di racconto, gli strumenti del giornalismo.

Attraverso la produzione di elaborati, i partecipanti dovranno riflettere sull’impatto cognitivo ed emozionale che l’IA ha su ciascuno di loro, sull’importanza di lavorare sulle fonti per accertarne la veridicità e l’attendibilità, sulla verifica dell’uso e cessione dei dati personali, cercando di fare un’analisi critica anche attraverso l’utilizzo degli strumenti deontologici del giornalista e la verifica del rispetto di parametri quali la verità dei fatti e la completezza dell’informazione.

È prevista la possibilità di presentare gli elaborati secondo due tipologie:

  1. composizione scritta;
  2. elaborato multimediale che dovrà essere accompagnato da un documento che esplichi le motivazioni, le scelte stilistiche e il messaggio che si intende comunicare.

I candidati dovranno inviare l’elaborato, accompagnato dagli allegati A e B, all’indirizzo email elaborati.studenti@istruzione.it entro il prossimo 10 marzo.

I primi classificati saranno premiati a Roma al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Link utili: