• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Febbraio 2024

Candidature aperte per presentare esperienze didattiche al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica

Sport, creatività e socialità sono i temi dell'edizione 2024

di Costanza Braccesi

La quarta edizione del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica, in programma quest’anno dal 6 all’8 settembre, è un evento di incontro tra dirigenti scolastici e docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado che si svolge annualmente tra le colline di Valdobbiadene (Treviso), Patrimonio dell’Umanità Unesco.

L’edizione 2024 si intitola “Muovere il corpo e la mente: sport, creatività e socialità”. Ad avvalorare la scelta di questo tema, l’inserimento, lo scorso mese di settembre, a larghissima maggioranza parlamentare, dello sport nel testo della nostra Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme” (Art. 33).

Il Festival intende così valorizzare tutte quelle esperienze didattiche nazionali, già in atto o in via di sperimentazione, che puntano a sviluppare le dimensioni umane nel loro complesso e a trasformare la scuola in un ambiente educativo che valorizzi non solo la mente, ma anche il corpo, le mani, i gesti, l’immaginazione, la socialità.

Naturalmente la tre giorni non si rivolge solo agli insegnanti di educazione motoria: vuole infatti intercettare tutte le esperienze che, muovendosi in un’ottica interdisciplinare, favoriscono negli allievi una crescita psicofisica equilibrata. Ecco quindi che la manifestazione darà spazio, assieme allo sport, a tutto ciò che nella scuola può sviluppare la creatività: dal teatro alla musica, dalle arti figurative al cinema e alla danza.

 

Candida entro maggio la tua esperienza didattica su sport, creatività e socialità!

Le scuole possono essere protagoniste dell’evento finale del Festival presentando la loro candidatura, corredata da una relazione scritta e da un video, relativa all’esperienza didattica sui temi 2024. Per fare questo c’è tempo fino al 13 maggio.

Nel mese di giugno il comitato scientifico selezionerà le trenta scuole i cui rappresentanti saranno ospitati a Valdobbiadene. L’evento finale sarà una giornata ricca di eventi: un seminario con i protagonisti del mondo delle sport, della scuola e delle istituzioni e la presentazione delle esperienze didattiche da parte di ogni istituto. Sempre in questa occasione verrà inoltre conferito il Premio «Bollicine della scuola», assegnato annualmente a giornalisti, artisti e imprenditori che, nello svolgimento della loro professione, hanno contribuito a valorizzare il mondo della scuola.

 

Già da marzo tre webinar gratuiti

Per aiutare le scuole a individuare gli aspetti più significativi delle loro proposte educative e approfondire i temi dell’edizione di quest’anno, il Festival 2024 apre i lavori già a marzo con tre incontri online gratuiti e aperti al pubblico (ci si iscrive qui!) dedicati ai temi dello sport, della creatività e della socialità:

 

  • Martedì 5 marzo ore 17.30 – 18.30
    Lo sport fa bene alla scuola

 

  • Martedì 19 marzo ore 17.30 – 18.30
    La creatività è il motore della scuola
    Con Federico Benussi, docente di fisica e performer

 

  • Martedì 9 aprile ore 17.30 – 18.30
    La socialità come condizione e obiettivo della scuola

 

Il Festival è patrocinato dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene e dalla Regione Veneto e si avvale della partnership con enti nazionali fra cui INDIRE, DISAL, Fondazione per la Sussidiarietà.

Info: festivalinnovazionescolastica@gmail.com / tel. 0423972443 – 3461731798

 

 

Link utili: