• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Febbraio 2024

100 visioni per il futuro dell’educazione, oggi e domani a Firenze l’evento Ashoka

di Patrizia Centi

Ashoka lancia l’evento “100 visioni per il futuro dell’educazione”, in programma il 29 febbraio e il primo marzo all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini 21, inizio ore 10).

L’appuntamento, un’occasione imperdibile per celebrare l’innovazione nel settore educativo in Italia, si inserisce nel più ampio processo partecipato di ricerca-azione della Mappatura dell’Innovazione Educativa, condotta da Ashoka Italia insieme a 17 partner e sostenitori, che ha passato in rassegna oltre 1250 realtà sul territorio nazionale e ha restituito un profilo dinamico e in fermento del panorama dell’innovazione educativa in Italia.

Il 14 dicembre scorso Ashoka ha presentato alla Camera dei deputati i risultati dell’indagine raccolti nel rapporto “Strade d’Innovazione. Percorrendo la trasformazione dell’educazione in Italia” e ha lanciato una piattaforma web contenente 100 profili d’avanguardia del settore.

A poco più di due mesi di distanza, l’evento “100 visioni per il futuro dell’educazione” si rivolge all’intera comunità educante italiana, comprese scuole, studenti, famiglie, istituzioni, enti non governativi e aziende, con l’obiettivo di celebrare e connettere i leader dell’innovazione educativa nel Paese. Durante le due giornate verranno esplorate diverse tematiche legate alla trasformazione dell’educazione, offrendo momenti di riflessione, ispirazione e condivisione.

100 visioni per il futuro dell’educazione” sarà una festa, un’occasione per celebrare e ringraziare tutti coloro che, con fatica e passione, dal basso stanno attuando un cambiamento nel sistema educativo. Ma non intendiamo fermarci qui, abbiamo l’ambizione di dimostrare che cambiare la scuola non è soltanto un buon proposito, ma è qualcosa che avviene ogni giorno, spesso silenziosamente, sia dentro che fuori, le mura dei nostri edifici scolastici. Abbiamo avuto modo di intercettare centinaia di esperienze straordinarie, senza distinzione territoriale, l’innovazione fiorisce ovunque, ha dichiarato Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia.

Per Elisabetta Mughini, Dirigente di ricerca INDIRE, 100 visioni per il futuro dell’educazione”, non solo celebra, ma soprattutto connette i leader dell’innovazione educativa provenienti da diversi contesti, istituzioni ed esperienze. Tutti hanno in mente un’idea comune che è l’educazione come leva fondamentale per plasmare il futuro delle nuove generazioni e per creare futuro. INDIRE ha sempre creduto nella forza della rete e delle idee e questa sarà l’occasione, certamente, per continuare dialoghi e ascolti reciproci.

Firenze è lieta di ospitare l’evento di Ashoka – ha detto l’Assessore all’Educazione del Comune di Firenze Sara Funaro –, che offre uno stimolante momento di dibattito e confronto sull’innovazione nel settore educativo. Questa è una sfida strategica per il mondo scolastico, a tutti i livelli, e la nostra città ci tiene ad essere tra i protagonisti. Firenze ha a cuore questo tema: in città ha sede l’Istituto INDIRE, punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia, e ospitiamo Didacta, la più importante fiera dell’innovazione della scuola.

Francesco Profumo, Professore del Politecnico di Torino ha sostenuto: Penso a un’idea di educazione che abbracci tutto l’arco della vita della persona: i bambini di oggi e di domani dovranno tornare a scuola più volte nel corso della loro vita perché cambieranno lavoro più volte e dovranno avere le competenze per vivere in maniera proattiva e serena questi mutamenti. Per questo serve una scuola più agile, che investa in innovazione e stimoli le creatività dei singoli. E servono comunità educanti che generino alleanze, che sostengano il senso di appartenenza ai territori e tra le persone. La scuola è il perno della comunità educante. Ma allo stesso tempo la scuola da sola non basta. Partire dall’educazione per cambiare l’agenda politica dei prossimi anni, per creare benessere, coesione e inclusione sociale, per invertire traiettorie di impoverimento culturale e demografico del nostro Paese: si tratta di una sfida ambiziosa, richiede determinazione, lungimiranza e coraggio, quelli che le nostre ragazze e i nostri ragazzi certamente meritano.

 

La due giorni a Firenze (29/2 – 1/3)

L’evento si apre giovedì 29 alle 10 con i saluti istituzionali di Sandro Rogari, CdA di Amministrazione della Fondazione CR Firenze; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Sara Funaro, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze; Mauro Berruto, Membro della Commissione per l’infanzia e l’adolescenza; Elisabetta Mughini, Dirigente di Ricerca INDIRE; Licia Cianfriglia, Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi e Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia.

Successivamente, seguiranno due keynote speech. Il primo, tenuto da Rosy Russo, Ashoka Fellow e Fondatrice di Parole Ostili, e il secondo con le voci di tre dirigenti scolastici: Daniele Barca, Dirigente dell’IC 3 di Modena; Alessandra Rucci, Dirigente del Liceo Galileo Galilei di Ancona e Pier Paolo Eramo, Dirigente del Liceo Romagnosi Parma.

La sessione plenaria affronterà il tema della mappatura dell’innovazione educativa, con interventi moderati da Ivana Calabrese. .

Nel pomeriggio, gli ospiti parteciperanno a tavoli di lavoro tematici, guidati da esperti del settore educativo, in cui verranno affrontate domande cruciali e stimolanti. Suddivisi in gruppi, i partecipanti intraprenderanno un dialogo costruttivo volto allo scambio di buone pratiche.

Sarà Giovanni Biondi, Responsabile del Programma Scientifico di Didacta Italia, a restituire ai partecipanti gli esiti dei confronti tematici.

Seguirà la conduzione di unintervista esclusiva a due figure di spicco: il Professore Francesco Profumo del Politecnico di Torino e il Presidente di Fondazione CR Firenze, Bernabò Bocca, dialogheranno con la giornalista Francesca Folda sul ruolo cruciale della filantropia nella costruzione di ecosistemi per il futuro dell’educazione.

La prima giornata si concluderà con una plenaria dedicata a processi, competenze e necessità nell’ambito dell’innovazione educativa, con la partecipazione di Sara Ciganotto, Docente presso l’ISIS Malignani di Udine; Alfina Bertè, Dirigente dell’IC Giovanni XXIII di Acireale ed Elena Mosa, Ricercatrice presso INDIRE.

La seconda giornata, venerdì 1, si aprirà con il keynote speech della professoressa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova, e proseguirà con una plenaria dedicata al protagonismo giovanile, dal titolo “La dichiarazione dei giovani sulla trasformazione dell’educazione”. La mattinata di venerdì procederà con quattro tavoli di lavoro tematici.

Per concludere, la giornalista Paola Guarnieri condurrà la premiazione dei 100 profili dell’innovazione educativa identificati attraverso la Mappatura dell’Innovazione Educativa.

L’evento è promosso da Ashoka Italia con il contributo di Fondazione CR Firenze, Fondazione per la Scuola, Fondazione San Zeno, Fondazione Pietro Pittini, Fondazione KPMG e il patrocinio di INDIRE.

 

Vai al sito dell’evento >>