• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Mag 24

Ore 14:00

Bad Kreuznach (Germania)

Digitalizzazione ed educazione alla democrazia, in Germania seminario eTwinning per docenti di istituti professionali

di Lorenzo Mentuccia

La community eTwinning non si ferma mai, e in questa primavera ricca di opportunità propone un’attività di formazione sulle tecnologie digitali, sempre più protagoniste sia nel sistema educativo sia nel mondo del lavoro e strettamente collegate alle tematiche di democrazia e partecipazione alla società civile. Per questo motivo diviene sempre più urgente fornire ai docenti gli strumenti per attuare un insegnamento innovativo che migliori le competenze digitali e trasversali degli studenti, ma che allo stesso tempo li renda consapevoli delle tematiche democratiche e sociali che vivono nel loro quotidiano.

Con queste premesse dal 16 al 18 maggio è stato organizzato a Bad Kreuznach (Germania) il seminario multilaterale Challenges of new technologies for education and society, su iniziativa dell’Unità nazionale eTwinning tedesca e in collaborazione con la nostra e le altre Unità nazionali dei Paesi partecipanti.

L’evento è rivolto a insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, in particolare degli istituti tecnici e professionali (IVET), che avranno l’occasione di partecipare a workshop su temi quali l’educazione e la democrazia, gli strumenti per l’intelligenza artificiale, l’innovazione e la creatività nella didattica, l’orientamento professionale, le competenze trasversali.

I Paesi partecipanti sono Francia, Germania (Renania-Palatinato), Italia e Spagna. La lingua di lavoro è l’inglese e i posti disponibili sono 10 (4 posti saranno riservati a docenti di scuola secondaria di I grado e 6 posti a docenti di scuola secondaria di II grado con precedenza a istituti tecnici e professionali, salvo diversa assegnazione per mancanza di candidature adeguate).

Fra i requisiti di ammissione: essere iscritti a eTwinning/ESEP, avere un’esperienza eTwinning di livello intermedio (sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma: numero di progetti realizzati, eventuali riconoscimenti ricevuti, ecc.), possedere un’adeguata conoscenza della lingua inglese e avere almeno un’idea progettuale, attinente al tema del seminario, da proporre durante le attività di ricerca partner in loco.

Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità a creare progetti eTwinning da realizzare nell’anno scolastico 2024/2025 con una o più scuole partner incontrate durante l’evento nonché l’impegno a diffondere nel proprio istituto quanto appreso durante la formazione.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità Nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato a eventi europei eTwinning in presenza in Italia o all’estero, cercando di ottenere una buona distribuzione geografica all’interno della delegazione.

La sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Al termine di questa selezione, e comunque al massimo entro un mese dalla scadenza per la presentazione delle candidature, sarà pubblicata sul sitoeTwinning la lista dei partecipanti e saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati. In caso di rinunce potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento: selezioni.etwinning@indire.it.

 

Invia la tua candidatura entro le ore 12 del 25 marzo >>