• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Marzo 2024

Guida pratica a eTwinning, la nuova risorsa per gli utenti della piattaforma

La guida è disponibile in pdf nella sezione "Supporto" del sito nazionale eTwinning e sarà distribuita in versione cartacea nei prossimi eventi eTwinning ed Erasmus+ INDIRE.

di Lorenzo Mentuccia

È arrivata la Guida pratica a eTwinning, dedicata a tutti i docenti iscritti alla piattaforma europea.

La preziosa risorsa, realizzata dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE e pensata per fornire un supporto completo e chiaro a tutti gli insegnanti italiani attivi su eTwinning e sulla piattaforma ESEP, fornisce strumenti pratici e informazioni utili a massimizzare l’esperienza sulla piattaforma europea.

 

La guida è suddivisa in tre parti:

  1. Introduzione a eTwinning
    La sezione offre una panoramica dettagliata su cosa sia eTwinning e come possa essere utilizzato al meglio per arricchire l’esperienza di insegnamento. Vengono evidenziati i principi fondamentali, gli obiettivi e i benefici della partecipazione a questa stimolante comunità educativa europea.
  2. Registrazione e gestione del profilo
    La guida fornisce istruzioni chiare e dettagliate su come registrarsi su eTwinning e come ottimizzare il proprio profilo. La corretta gestione del profilo è fondamentale per sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma e connettersi con altri docenti a livello europeo.
  3. Opportunità e strumenti offerti
    La sezione illustra le molteplici opportunità offerte da eTwinning, inclusi progetti collaborativi, formazione continua e risorse didattiche. Vengono presentati gli strumenti disponibili sulla piattaforma e le modalità per utilizzarli efficacemente per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

 

Dopo il successo dei video tutorial dedicati agli utenti italiani, la nuova guida rappresenta un ulteriore passo avanti per supportare gli utenti eTwinning. L’Unità Nazionale ha lavorato per realizzare una guida accessibile e comprensibile, aggiornando e sintetizzando la precedente versione e privilegiando un approccio multimediale, con QR code e link di approfondimento.

 

Dove trovarla

La guida è già disponibile in versione pdf e nella sezione “Supporto” del sito nazionale eTwinning e sarà distribuita in versione cartacea nei prossimi eventi eTwinning ed Erasmus+ INDIRE. Gli insegnanti sono invitati a consultarla e a utilizzare le risorse offerte, per arricchire le proprie pratiche didattiche e ampliare le opportunità di collaborazione internazionale.

 

Scarica la Guida >>

La sezione “Supporto” del sito nazionale eTwinning >>