• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Marzo 2024

Didacta Italia 2024, il video di benvenuto della Presidente INDIRE Cristina Grieco

di Patrizia Centi

In occasione della prossima apertura della settima edizione di Didacta Italia 2024, la Presidente INDIRE Cristina Grieco ha rivolto un video di benvenuto ai docenti, ai dirigenti e al personale del mondo scolastico, che parteciperanno alla manifestazione dal 20 al 22 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze.

“Un saluto a tutte e a tutti, questo è un invito per la settima edizione di Fiera Didacta Italia. Un appuntamento ormai consueto, ma mai ripetitivo e mai banale, perché Didacta rappresenta l’occasione per confrontarci sul momento che vive la scuola, sull’evoluzione del sistema educativo d’istruzione e formativo, e su come, insieme, ognuno nel suo ruolo istituzionale, possiamo affrontare nella maniera migliore le sfide educative che in questo momento si pongono davanti”.

“INDIRE, fin dalla sua prima edizione è il partner scientifico dell’evento, e abbiamo tantissime proposte formative fra seminari e workshop”, continua Grieco. “I temi sono quelli che interessano il mondo della scuola, dallo 0-6 fino al post diploma con gli ITS Academy. E poi quest’anno anche una grande sinergia con il mondo universitario che, per la prima volta, parteciperà a Didacta in maniera strutturata. Questo mi fa molto felice, perché finalmente anche a Didacta sarà rappresentata la prospettiva del lifelong e lifewide learning. La novità di quest’anno è che avremo uno stand in cui saranno ospitati eventi formativi e avremo dei momenti anche informativi sulle azioni e sulle attività legate ad Erasmus+”.

“Quella che ci aspetta si preannuncia essere un’edizione record, con le tantissime proposte commerciali che saranno presentate dalle imprese del settore. I temi principali di quest’edizione sono l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale e saranno tanti i dibattiti e le proposte sul tema. C’è tanto interesse anche da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici: abbiamo dovuto replicare alcuni eventi che erano andati subito sold out proprio per cercare di dare risposte e di accontentare tutti quelli che ci chiedono una formazione di qualità sui temi più caldi e attuali”.