• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Marzo 2024

INDIRE presente agli “Stati Generali dell’Amministrazione Condivisa” a Bologna

di Redazione

L’evento, che si è svolto nelle giornate del 15 e 16 marzo, è stato promosso dal Comune di Bologna e la Fondazione Pietro Giacomo Rusconi, Villa Ghigi, per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Labsus – Laboratorio di Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città metropolitana di Bologna e l’Alleanza per le Transizioni Giuste.

Gli Stati Generali sono un’occasione per avviare una riflessione sulle buone pratiche che il Comune di Bologna e le città a livello nazionale hanno adottato in materia di condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti Locali, Terzo Settore e realtà civiche nel governo del territorio, analizzando criticamente e collettivamente intenti, strumenti, punti di forza e debolezza dell’Amministrazione Condivisa. Il confronto è partito proprio dalla Città metropolitana di Bologna che, dalla celebrazione storica del decennale dal primo Regolamento sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del 2014, fino all’adozione del nuovo Patto nel 2023, pone ora uno sguardo alle prospettive per il futuro locale e nazionale dell’Amministrazione Condivisa.

In particolare, INDIRE, attraverso il gruppo di ricerca sui Patti Educativi, è stato presente per portare attraverso la Rete dell’Alleanza delle Transizioni Giuste, la visione e le esperienze delle diverse politiche comunali diffuse sul territorio nazionale con un confronto attivo tra amministratori e amministratrici locali, Enti del Terzo Settore, gruppi informali, attiviste e attiviste come base per lo sviluppo di tracciati futuri dell’Amministrazione Condivisa.

La ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione ha aperto i lavori del tavolo Spazio pubblico, spazi comuni, spazi educanti: le risposte dell’Amministrazione condivisa all’esigenza di spazi collettivi assieme ad altri relatori e relatrici, con una piccola relazione riguardante l’esperienza di INDIRE nell’ambito educativo per dare avvio alla discussione con i e le partecipanti.

 

Approfondimenti e articoli di ricerca:

 

 

Pagina Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi

 

Rudi Bartolini, Jose Mangione e Chiara Zanoccoli (2022) “Piccole scuole, ripensare la forme scolaire per un patto formativo allargato alla comunità e al territorio” in Formazione & Insegnamento,  XX – 2 – pp. 14-35  – Codice ISSN 2279-7505 

 

La piccola scuola come bene comune: tre casi dalla rete nazionale Indire (di F. De Santis)