• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Marzo 2024

L’Orchestra Erasmus in concerto a Siviglia per celebrare la partecipazione civica dei giovani

di Redazione

Il 4 aprile alle 18 al Fibes di Siviglia la musica dell’Orchestra Erasmus aprirà la conferenza “Erasmus+ event: dissemination of the EU values”, davanti ad oltre 2000 giovani per imparare e discutere del futuro della mobilità e celebrare i valori dell’essere cittadini europei. Il concerto si svolge in concomitanza dell’Erasmus Generation Meeting (EGM) 2024.

Tra gli interventi istituzionali in programma anche quello del vicepresidente della Commissione europea Margaritīs Schoinas, che introdurrà la giornata dopo il video della Presidente Ursula von der Leyen.

Il concerto sarà introdotto dalla coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, Sara Pagliai, e dal Direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus+ spagnola SEPIE, Alfonso Gentil.

L’Orchestra è formata da 50 musicisti/studenti, provenienti da circa 60 Conservatori di tutta Europa, che hanno svolto o che stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

La direzione del concerto è affidata dal Maestro Elio Orciuolo, con un programma sinfonico e di arie d’opera di alcuni dei più grandi compositori europei, da Mozart, Rossini, Bizet, de Falla e Puccini, impreziositi da una performance di danza curata dal Conservatorio di danza “Antonio Ruiz Soler” di Siviglia.

L’organizzazione del concerto ha visto il supporto del Conservatorio di musica “Francisco Guerrero” di Siviglia Orchestra Giovanile Andalusa – OJA e la Giunta dell’Andalusia.

L’esibizione dell’Orchestra Erasmus si inserisce nel programma della Conferenza “Civic participation and EU values. Make Europe shine!”, organizzata da SEPIE, l’Agenzia nazionale Erasmus+ spagnola dal 3 al 5 aprile, per l’iniziativa PEACE – Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement, un’attività di cooperazione coordinata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE con l’obiettivo di sviluppare momenti di confronto e disseminazione con una rete di stakeholders del Programma sul tema dell’impegno civico e della partecipazione alla vita democratica.

Il concerto e la prima giornata di EGM saranno trasmessi in diretta streaming sul sito dell’evento.

 

Programma del concerto

 

Cos’è l’Orchestra Erasmus

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni di Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e contribuire a valorizzare i talenti e l’eccellenza dei Conservatori e degli Istituti Musicali europei, promuovendo collaborazioni e partenariati che offrano opportunità di internazionalizzazione ed esperienze professionali per i giovani musicisti.

All’iniziativa collabora dal 2023 anche AEC, l’Associazione europea dei Conservatori.

 

 Maggiori info sull’Orchestra Erasmus