• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Marzo 2024

Badge EPALE e Hall of Fame: valorizzare l’impegno nella community dell’educazione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

Al cuore di EPALE c’è la sua community fatta di oltre 145.000 iscritti in tutta Europa che ogni giorno pubblicano contenuti dai rispettivi paesi, interagiscono negli spazi collaborativi, scambiano idee e proposte per nuovi progetti.

È importante, tra le tante notizie, spunti di discussione, racconti dai progetti, dare il giusto riconoscimento ai contributi significativi di tutti i professionisti dell’apprendimento degli adulti che contribuiscono alla piattaforma e creano un impatto attraverso il loro lavoro. L’impegno di EPALE è quello sostenere questa straordinaria comunità e rendere sempre più arricchente l’esperienza della condivisione e del confronto.

Ecco da dove nasce l’idea dell’Unità europea di EPALE di dare più spazio e visibilità all’impegno profuso nell’arricchire la piattaforma di contenuti interessanti.

Sono state per questo recentemente implementate nuove funzioni (i badge), una nuova sezione nel menu (la mia community), e una galleria – “Hall of fame” – con i membri più apprezzati (gli eroi di EPALE!). Vediamole qui di seguito.

La mia community

La mia community, accessibile dal menu in home page, è la sezione del sito che mette in evidenza i contenuti più popolari pubblicati in piattaforma, contenuti che saranno diversi per le varie versioni linguistiche (ad esempio i contenuti più apprezzati scritti in lingua inglese sono diversi da quelli in lingua tedesca). C’è poi una proposta delle cose da leggere o “Must reads”, a cura delle Unità nazionali che moderano ogni singolo contenuto e che ogni trimestre suggeriscono la lettura di quelli “imperdibili”. Ci sono poi le Storie della community EPALE ovvero i racconti proposti su base volontaria dai membri della community per estrarre dal loro bagaglio esperienziale delle note interessanti dal loro percorso formativo, dal loro quotidiano e su un tema diverso che è viene proposto ogni anno. Infine è appena stata inaugurata, grazie a un nuovo sistema di valutazione del gradimento, la Hall of Fame di EPALE con i membri più coinvolti della community.  

Badge EPALE

Ai membri di EPALE viene data l’opportunità di guadagnare badge in base ai contributi sulla piattaforma. Ogni coinvolgimento, attività e post conterà per ottenere un badge. Sono tre i livelli: Contributore, Collaboratore, Eroe. Per sapere come ottenere i badge di EPALE leggi nell’apposita sezione sul sito.  

Hall of Fame

La galleria dei membri più apprezzati raccoglie i contributori più attivi su EPALE, con cui si intende non solo gli autori più prolifici, ma anche chi interagisce con gli articoli di altri e chi riceve commenti e apprezzamenti.

Attivati subito inizia e guadagnare punti! Una volta diventato un eroe della comunità, sarai invitato a unirti alla Hall of Fame di EPALE.

Resta in contatto per non perdere tutte le novità che queste iniziative porteranno. La community cresce e diventa virale!

Scopri EPALE >>

Esplora la community e crea un account >>