• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Marzo 2024

Dal 6 all’11 maggio la rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”

Fino al 30 aprile le scuole possono condividere video e dirette delle esperienze realizzate in ambito musicale

di Costanza Braccesi

Torna dal 6 all’11 maggio la rassegna “La musica unisce la scuola”, organizzata dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’INDIRE.

L’iniziativa nasce col duplice scopo di dare alle scuole l’opportunità di far conoscere le attività da loro realizzate in ambito musicale e di fornire ai docenti la possibilità di fermarsi a riflettere sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale.

I consueti momenti di formazione per i docenti (il programma dei webinar sarà online dal 30 aprile sulla piattaforma dedicata), saranno infatti accompagnati dalla pubblicazione dei video inviati dalle scuole sulle attività musicali svolte nell’anno scolastico 2023-2024 e da una grande novità: la possibilità di trasmettere dirette di eventi organizzati dalle scuole durante la Settimana della Musica.

 

 

Partecipa alla rassegna con un video o con una diretta!

Fino al 30 aprile, le scuole di ogni ordine e grado potranno dunque prendere parte attiva alla rassegna condividendo i video di performance, pratiche ed esperienze innovative realizzate nel campo della didattica musicale nell’anno scolastico 2023-2024, singolarmente o in rete.

Le performance potranno riguardare studenti e docenti nelle seguenti formazioni: solisti, ensemble strumentali e cori, ensemble ritmici, di body percussion, di teatro-musica, di musica e movimento, gruppi e solisti di danza. E potranno essere riferite a musiche di ogni epoca, stile e genere, attività di sound landscape, sound engineering, sound videoart, word song, anche attuate in forma interdisciplinare.

I video, della durata massima di dieci minuti (e massimo 5 video per ogni istituto), realizzati dalle scuole nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati, potranno essere inviati esclusivamente dal dirigente scolastico o da un suo delegato attraverso il portale INDIRE dedicato.

Due le modalità di trasmissione: tramite link a un canale YouTube della scuola o a una pagina YouTube oppure mediante collegamento a un repository di file online (Google Drive, Vimeo, Dropbox ecc.).

Tutti i contributi inviati saranno pubblicati da INDIRE sul sito della rassegna, allo scopo di dare vita a un patrimonio condiviso, originale e variegato di esperienze di apprendimento della musica.

Come dicevamo, quest’anno la rassegna offre alle scuole anche la possibilità di trasmettere in diretta streaming gli eventi organizzati durante la Settimana della Musica (6-11 maggio). Per inviare i link alle dirette, che dovranno avere una durata massima di 90 minuti e un link accessibile pubblicamente su YouTube, Facebook, ecc., le scuole dovranno compilare lo specifico form disponibile a questo indirizzo.

 

Partecipa alla rassegna online! Vai sul portale e invia i video/dirette >>

Scarica il Regolamento >>

 

 

Gli appuntamenti formativi durante la Settimana della Musica

Nei giorni della rassegna, INDIRE proporrà sul proprio portale dedicato appuntamenti formativi online di altissima qualità, con la partecipazione di artisti, ricercatori, docenti e pedagogisti, tutti legati dalla passione per la musica.

Webinar, seminari e concerti saranno un’occasione preziosa per riflettere sul valore della musica come strumento di integrazione e linguaggio universale che unisce e fa crescere.

Il programma di questi incontri sarà pubblicato sul portale da martedì 30 aprile. Docenti e dirigenti scolastici potranno collegarsi senza obbligo di prenotazione agli indirizzi che saranno indicati nel programma.

 

 

Gli eventi in presenza

Quest’anno parte della rassegna verrà organizzata anche in presenza a BolognaFiere: qui sotto è possibile scaricare il regolamento e gli allegati relativi all’edizione in presenza.

 

Per ulteriori informazioni sulla rassegna 2024: musicascuola@indire.it