AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Asili Nido e servizi, S. Miniato (Pisa)

L’azione educativa trova il proprio cardine nel contesto, che diventa generatore di relazioni, organizzatore di esperienze e contenitore di memoria

laboratorio

Nella foto: l’atelier del Nido ‘Pinocchio’

..penso a quella forma di congruenza che, partendo dall’immagine di un’infanzia … competente alla ricerca e curiosa, consegna ai grandi la responsabilità di predisporre reti generose, ricche e aperte di opportunità …. una pedagogia dell’ascolto e del dialogo radicata nella contestualità spazio-temporale delle azioni e dei processi…
Fortunati, Aldo, ‘Cominciando dall’immagine dei bambini’, sta in ‘Bambini’, febbraio 2004
L’esperienza di gestione dei servizi educativi per la prima infanzia della città di San Miniato (Pisa), nata all'inizio degli anni 80, si è sviluppata fino ad attirare molta attenzione e interesse da parte di osservatori esterni, anche a livello internazionale.
Oggi conta 5 servizi per la prima infanzia già attivi – più alcuni in via di allestimento – e un Centro di Documentazione e Ricerca per l’Infanzia (la bottega di Geppetto) nato con lo scopo di rafforzare il lavoro di ricerca e sostenere ed espandere la rete di contatti attivata.

giocando

Nei servizi di S.Miniato il nido è uno spazio ricco di forti riferimenti, connotato in modo caldo e accogliente e attraversato dalla continua sperimentazione educativa, che porta elementi di novità e differenti possibilità di scelta.
Nella foto: gioco simbolico nel Micro Nido ‘Il Grillo’

La progettazione dell’architettura e degli spazi all’interno dei contesti educativi è un ingrediente fondamentale di questa esperienza. Tre servizi, differenti tra loro, possono illustrarne le caratteristiche: il nido Pinocchio, primo nel tempo ad essere realizzato, e due strutture ospitate alternativamente negli stessi spazi, il Micro Nido ‘Il Grillo’ e l’area incontro e gioco ‘Il Paese dei Balocchi’.

Il nido Pinocchio nel ‘90 è stato oggetto di una ristrutturazione ispirata ad alcuni aspetti fortemente caratteristici della filosofia sanminiatese.
Tra questi è di rilievo l’interpretazione della socialità infantile, riconosciuta come esperienza complessa che richiede punti di riferimento nel contesto fisico in cui si realizza, contesto che a sua volta non è più sfondo ma diventa elemento pienamente relazionale nei confronti dei vissuti di adulti e bambini.

La socialità infantile non è infatti la semplice esigenza e capacità di stare con gli altri, ma una dimensione articolata che ha bisogno di dimensioni, tempi e modi adeguati per potersi esprimere in tutte le sue potenzialità.