AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

la piazza

piazza

Il nucleo centrale della struttura è costituito dalla piazza, un ambiente che la ristrutturazione ha reso ampio e trasparente smontando vani e corridoi preesistenti. È il luogo dell’incontro collegiale e informale tra i bambini, che qui trovano la possibilità di muoversi liberamente esercitando le potenzialità del proprio corpo.

La piazza è uno spazio cerniera che mette in comunicazione le diverse zone della struttura, aprendo in alcuni casi un collegamento visivo attraverso ampie finestre interne.

Tra gli arredi qui costruiti e sperimentati, si notano un mobile dotato di specchi deformanti che funziona da divisorio e una pedana attrezzata con piccoli elementi di paesaggio per l’invenzione di storie sempre diverse.

L’ingresso è interpretato come punto di relazione tra esterno e interno. Dotato di porte trasparenti, è destinato alla prima accoglienza dei bambini ed alla sistemazione dei pannelli informativi dedicati ai genitori.
Questi pannelli non solo descrivono le attività del Nido o le iniziative offerte alle famiglie, ma comprendono anche la presentazione delle educatrici, perché i genitori possano conoscere meglio le persone che si dedicheranno ai loro bambini.

planimetria

Planimetria