AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

le sezioni

una sezione del nido

Una sezione del Nido ‘Pinocchio’

la ruota-specchio

La ruota con lo specchio e le foto, ideata e sperimentata nel nido Pinocchio per favorire il senso di identificazione e appartenenza

scaffali avista

Gli scaffali a caselle (alveari) o gli specchi appesi al soffitto, sono stati qui ideati e collaudati, per migliorare il momento del cambio.

Le sezioni sono i luoghi più strettamente connotati, pensati come spazi di riferimento primario per un gruppo di età mista composto da circa 14 bambini, piccoli, medi e grandi.

L’ambiente è diviso in tre vani principali, dedicati al gioco, al cambio e al riposo, dove grazie agli arredi è possibile allestire micro contesti studiati per le esperienze dei bambini.

Le sezioni del nido Pinocchio hanno visto la realizzazione di molti arredi originali, nati dall’osservazione dei comportamenti e dalle sperimentazioni educative e costruiti in proprio, dai genitori o dai falegnami del comune.
Molti di questi, per la loro validità, sono poi entrati in produzione, mentre nel nido se ne conserva ancora il prototipo.