Racconti di Scuola
La ricerca ha il fine di ampliare la documentazione dell’Archivio INDIRE, in continuità con quanto effettuato nell’attività istituzionale dell’Ente dalla sua fondazione, in relazione ai processi di insegnamento/apprendimento, con un focus specifico sulle esperienze di innovazione metodologica e didattica del sistema scolastico italiano del secondo dopoguerra.
La ricerca inoltre mira a contribuire ad una ricostruzione diacronica dei processi di innovazione a supporto anche della professione docente stimolando l’adozione di pratiche riflessive.
La attività di ricerca in corso sono orientate sia all’analisi dei materiali documentali e bibliografici posseduti al fine di contribuire alla costruzione di percorsi storiografici sul tema della storia della scuola e dell’educazione, sia alla raccolta di fonti autobiografiche, con oggetto la storia dell’innovazione didattica (RS) nella seconda metà del Novecento, che vadano a costituire una nuova collezione digitale (in progress) di memorie di ex-insegnanti secondo il metodo della Narrative Inquiry (progetto “Memorie Magistrali”).
Obiettivi
Supportare la comunità docente e la comunità scientifica nell’identificazione e nella conoscenza profonda dei fenomeni di innovazione – in tutte le sue componenti – che hanno caratterizzato la storia della scuola italiana. L’analisi e la problematizzazione di tali fenomeni mira a suggerire in chiave generativa nuovi stimoli per l’innovazione nella scuola odierna.
Domande della ricerca
- Quali sono gli aspetti che possono emergere dall’analisi delle fonti storiche acquisite o da acquisire da parte dell’Ente (racconti orali, autobiografie, fonti iconografiche e audiovisive) per la ricostruzione della storia dei processi di insegnamento/apprendimento e di innovazione del sistema scolastico?
- Quali nuovi punti di vista anche in chiave multidisciplinare offrono le fonti atipiche e gli archivi digitali alla ricerca storica?
Destinatari
Ricercatori, studenti, docenti.