• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

Eurydice
25 luglio 2016

Online il nuovo sito di Eurydice Italia

Una nuova interfaccia di navigazione e una comunicazione più agile per un accesso immediato alle informazioni sui sistemi educativi europei

di Alessandra Ceccherelli

Da oggi Eurydice cambia volto in Italia, con un nuovo sito web nazionale (e un’immagine tutta nuova!). È online il nuovo sito che costituisce il canale di comunicazione principale dell’Unità italiana di Eurydice, la rete di informazione sull’istruzione in Europa che da oltre 30 anni costituisce una finestra aperta sui sistemi educativi dei paesi europei e su argomenti di attualità. Oltre a una nuova veste grafica, più immediata e centrata su una comunicazione visual, il sito propone una nuova interfaccia pensata per facilitare la consultazione delle pubblicazioni di Eurydice sia nazionali che europee. Le pubblicazioni statistiche, gli studi tematici, le schede informative aggiornate annualmente sono, infatti, lo strumento più importante con cui Eurydice offre un punto sempre attuale di analisi e studio, a supporto dei professionisti dell’istruzione e della formazione, garantendo un aggiornamento costante sullo stato dei sistemi educativi in Europa. E’ adesso possibile, compilando il form online sulla pagina della pubblicazione di interesse, richiedere l’invio della copia cartacea quando disponibile.

Il lavoro dell’Unità nazionale di Eurydice, che opera presso l’Indire in stretta collaborazione con il Ministero dell’istruzione e con i servizi statistici nazionali, consente di collocare gli argomenti più importanti per la scuola e per i processi di riforma in atto nel Paese in una cornice di respiro internazionale, confrontando soluzioni e risultati per la formulazione di proposte più efficaci. Nel nuovo sito è stata data massima evidenza alle notizie e agli articoli di approfondimento, che proporranno anche infografiche e sintesi di immediata consultazione sui temi prioritari per il mondo educativo a tutti i livelli, con l’obiettivo di fare della collaborazione europea un concreto elemento di supporto al dibattito sulle politiche educative nazionali.

Nella sezione “Scopri Eurydice” oltre a presentare lo staff dell’Unità nazionale, verranno via via proposti materiali informativi e multimediali aggiornati sulle iniziative della Rete.

Il sito web precedente rimarrà online come archivio per poter comunque accedere al vasto patrimonio di risorse che Eurydice Italia ha curato negli anni.

 

Scopri il nuovo sito di Eurydice Italia: http://eurydice.indire.it.

 

schedario