• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2016

Dispersione scolastica, apre l’ambiente online per la documentazione dei progetti F3

di Patrizia Lotti

È aperto il “cruscotto documentale” dei progetti F3 della Programmazione PON 2007-2013. L’Azione F3, Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi, era nata nell’ambito del Piano d’Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud, allo scopo di contrastare il fallimento formativo precoce in aree territoriali ad elevato rischio e con l’auspicio di far emergere “dal basso” dei prototipi di intervento che, a partire dai progetti realizzati dalle reti di scuole, potessero costituire dei riferimenti per le successive progettazioni delle scuole.

Il nuovo ambiente online permette di vedere direttamente alcuni dati dei progetti che sono stati realizzati e consultarli come casi singoli e nel loro insieme territoriale. È possibile consultare la composizione e la localizzazione delle reti di progetto fino ai format di prototipo di ciascuno nella pagina di dettaglio della rete, leggerne gli indicatori di risultato con le percentuali di successo per ciascuno (e anche in relazione ai percorsi e ai progetti cui sono stati associati) e vedere i moduli realizzati con il dettaglio di ore, destinatari e formatori.

Il monitoraggio dell’azione F3, scaricabile dalla homepage del cruscotto, è la prima analisi effettuata su questi progetti. A questa seguiranno altre ricerche mirate da parte del gruppo di ricerca dell’Indire, come l’intervento fatto nell’ambito della Conferenza annuale ESPAnet.

Ricordiamo inoltre che è stato pubblicato il nuovo avviso finanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2014-2020 che prevede aperture pomeridiane per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale (avviso Miur prot. 10862 del 16/09/2016). Le scuole possono presentare la propria candidatura dalle ore 10 di martedì 4 ottobre alle ore 14 di lunedì 31 ottobre 2016. Pur nella diversità dei criteri di selezione di questo avviso, con i procedenti progetti F3 può essere condivisa la volontà di fondo di contrastare il disagio scolastico e favorire l’inclusione sociale.

 

Link e materiali utili: