indireinforma
Nell’ambito del progetto di formazione per i docenti neoassunti realizzato dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, si è svolta lunedì 21 novembre a Milano all’Istituto “G. L. Lagrange”, la seconda Giornata nazionale per i referenti della formazione 2016/2017.
Durante l’incontro, indirizzato ai rappresentanti degli staff regionali, si sono approfondite le attività da svolgersi nell’ambiente online progettato e sviluppato dall’Indire in collaborazione con il Miur e sono state fornite indicazioni pratiche sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione degli insegnanti come traccia per le loro attività di formazione obbligatoria nell’anno di prova.
Sono intervenuti: Davide D’Amico (Dirigente Ufficio VI – Formazione Personale Scolastico del MIUR), Loredana Leoni (Dirigente Tecnico MIUR), Maria Chiara Pettenati (Dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’Area Formazione), Antonio Ronca (Primo Tecnologo Indire), Giuseppina Rita Mangione (Primo Ricercatore Indire). Nel pomeriggio, Maria Chiara Pettenati ha moderato anche la Tavola rotonda con i referenti degli Uffici Scolastici Regionali riguardo alle esperienze regionali di formazione Neoassunti. Ha poi parlato dell’esperienza dell’a.s. 2015/2016 e delle prospettive future della formazione per i docenti neo-immessi in ruolo Chiara Brescianini, Dirigente Tecnico dell’USR per l’Emilia-Romagna. Infine, Michael Pedrelli e Simone Bertone della Scuola Laboratorio “Don Milani” di Genova hanno presentato il patto formativo proposto dalla loro scuola sperimentale.
Materiali utili:
- Il percorso di formazione Neoassunti 2016/2017, presentazione di Davide D’Amico
- Formazione Neoassunti 2016, di Maria Chiara Pettenati, Giuseppina Rita Mangione, Antonio Ronca
- Un anno di formazione e prova, di Chiara Brescianini
- Accompagnamento e valutazione dei docenti – L’esperienza della scuola “Don Milani”, di Michael Pedrelli e Simone Bertone
- Mangione, Giuseppina Rita; Pettenati, Maria Chiara; Rosa, Alessia. Newly qualified teachers training: analysis of the Italian model in light of scientific literature and international experiences. Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 16, n. 2, p. 47-64, lug. 2016. ISSN 1825-7321. Disponibile all’indirizzo: http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/18255 (pdf scaricabile)
I video degli interventi (vai alla playlist completa su YouTube):
Saluti istituzionali e avvio del nuovo anno di formazione Neoassunti
Dall’anno di prova alla formazione in servizio
Le attività di formazione online 1
Le attività di formazione online 2
Le attività di formazione online 3
Tavola rotonda: le esperienze regionali di formazione Neoassunti
Il patto formativo – Buona pratica da una scuola sperimentale
Un anno di formazione e di prova