• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Novembre 2016

Neoassunti 2016/17, si è svolta a Milano la seconda Giornata nazionale per i referenti

di Redazione

Nell’ambito del progetto di formazione per i docenti neoassunti realizzato dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione, si è svolta lunedì 21 novembre a Milano all’Istituto “G. L. Lagrange”, la seconda Giornata nazionale per i referenti della formazione 2016/2017.

Durante l’incontro, indirizzato ai rappresentanti degli staff regionali, si sono approfondite le attività da svolgersi nell’ambiente online progettato e sviluppato dall’Indire in collaborazione con il Miur e sono state fornite indicazioni pratiche sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione degli insegnanti come traccia per le loro attività di formazione obbligatoria nell’anno di prova.

Sono intervenuti: Davide D’Amico (Dirigente Ufficio VI – Formazione Personale Scolastico del MIUR), Loredana Leoni (Dirigente Tecnico MIUR), Maria Chiara Pettenati (Dirigente di ricerca e responsabile per l’Indire dell’Area Formazione), Antonio Ronca (Primo Tecnologo Indire), Giuseppina Rita Mangione (Primo Ricercatore Indire). Nel pomeriggio, Maria Chiara Pettenati ha moderato anche la Tavola rotonda con i referenti degli Uffici Scolastici Regionali riguardo alle esperienze regionali di formazione Neoassunti. Ha poi parlato dell’esperienza dell’a.s. 2015/2016 e delle prospettive future della formazione per i docenti neo-immessi in ruolo Chiara Brescianini, Dirigente Tecnico dell’USR per l’Emilia-Romagna. Infine, Michael Pedrelli e Simone Bertone della Scuola Laboratorio “Don Milani” di Genova hanno presentato il patto formativo proposto dalla loro scuola sperimentale.

 

Materiali utili:

 

I video degli interventi (vai alla playlist completa su YouTube):

 

Saluti istituzionali e avvio del nuovo anno di formazione Neoassunti

Dall’anno di prova alla formazione in servizio

Le attività di formazione online 1

Le attività di formazione online 2

Le attività di formazione online 3

Tavola rotonda: le esperienze regionali di formazione Neoassunti

Il patto formativo – Buona pratica da una scuola sperimentale

Un anno di formazione e di prova