• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

Indire
4 maggio 2017

Fiera Didacta Italia, aperte le prenotazioni online

Appuntamento a Firenze dal 27 al 29 settembre con oltre 80 seminari e workshop organizzati dall'Indire, partner scientifico della manifestazione

di Patrizia Centi

Sono aperte le prenotazioni per visitare Didacta Italia 2017, il più importante appuntamento fieristico dedicato all’istruzione e alla scuola, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. 15.000 metri quadrati messi a disposizione di 100 espositori italiani per un evento al quale sono attesi oltre 3.000 docenti, 5.000 visitatori e 500 operatori business del settore. Il programma prevede oltre 80 eventi tra seminari e workshop e una serie di eventi “fuori salone” negli ambienti cittadini di Firenze (piazze, palazzi storici, parchi) dedicati a studenti e famiglie.

Partecipare è semplice, basta accedere alla sezione “Visitatori” del sito ufficiale della Fiera e registrarsi per acquistare online il biglietto, che darà l’opportunità di visitare gli spazi espositivi e incontrare le imprese del settore.

Fiera Didacta Italia è stata inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal Piano pluriennale per la formazione in servizio dei docenti e sono già aperte le iscrizioni rivolte ai docenti. Di seguito le due possibilità di partecipazione ai workshop:

1) Il docente che acquista i percorsi formativi della IUL può scegliere di pagare con la Carta del Docente. L’acquisto di un percorso formativo comprende: il biglietto d’ingresso ai tre giorni della fiera, l’iscrizione alla IUL, la formazione a distanza e la partecipazione a tre workshop di Didacta (sarà riconosciuto 1 CFU – Credito Formativo Universitario per ogni percorso).

2) Il Miur pubblicherà a breve una circolare specifica per i docenti che, partecipando ai workshop, potranno chiedere alla propria scuola il riconoscimento per la formazione in servizio. Al momento dell’acquisto del biglietto, il docente dovrà prenotare 4 workshop (con il riconoscimento di 1 UFC – Unità Formativa Certificata).

I workshop si terranno in aule di tipologia diversa e con varie modalità:

  • Modalità Talk, con un grande schermo alle spalle del palco a semicerchio (150/200 posti);
  • Metodologia Immersiva, con arredamento modulare, connettività potenziata e dispositivi informatici grazie ai quali i partecipanti vivranno un’esperienza innovativa;
  • Modalità Debate, un dibattito dettato da regole e tempi precisi (50-100 posti).

Fiera Didacta Italia, patrocinata dal Miur, è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

 

Vuoi saperne di più? Vai al sito di Fiera Didacta Italia!