• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Maggio 2017

Uscito il dizionario biografico “Quaderni e quadernisti”

I sei volumi elencano oltre 840 illustratori di quaderni scolastici. L'introduzione all'opera è della nostra ricercatrice Pamela Giorgi

di Costanza Braccesi

È stato pubblicato il dizionario biografico “Quaderni e quadernisti”, a cura di Enzo Bottura, Tommaso Pollio e Lorella Salvagni (ed. Museo Vorrei volare). I sei volumi che compongono l’opera elencano in ordine alfabetico oltre 840 illustratori di quaderni scolastici. Si tratta di una grande occasione di valorizzazione di questo prezioso e singolarissimo materiale documentario, un’opera unica nel suo genere, che potrà fornire validi spunti a studiosi, collezionisti, storici e storici dell’educazione e appassionati d’arte.

Al nome di ogni illustratore, di cui viene tracciato un breve profilo biografico, fanno seguito l’elenco di tutte le serie di quaderni e le singole copertine dell’artista. In oltre 2.300 pagine complessive, il dizionario elenca circa 2.200 serie di quaderni e presenta oltre 10mila immagini. Quando possibile, il dizionario elenca le singole copertine appartenenti a ciascuna serie e ne indica eventuali caratteristiche intrinseche (timbri, bolli, date, note, ecc). Il sesto volume propone tre indici: uno per nome dell’illustratore, uno per numero progressivo e infine uno per serie. Incrociando i dati forniti, il lettore avrà sempre la possibilità di orientarsi adeguatamente nelle ricerche.

L’aspetto grafico delle copertine è probabilmente la dimensione maggiormente mutata in oltre un secolo di vita del quaderno scolastico: dalle sobrie e severe copertine degli inizi, quasi sempre nere monocromatiche, si è passati ai lavori ricercati dei grandi illustratori della prima metà del Novecento, prestati a questo lavoro da mansioni artisticamente più impegnative, fino a giungere ai tempi attuali che vedono anche questo spazio occupato dai marchi e dai personaggi più richiesti dai bambini e dagli adolescenti.

«Tra i ricordi di scuola di ognuno di noi, almeno un quaderno è rimasto, dimenticato dentro una scatola di cartone oppure in un remoto cassetto di casa. Se lo apriamo, sia esso a righe o a quadretti, con la copertina rigida o morbida, monocroma o illustrata, vi troveremo comunque nascosti i complessi percorsi dell’apprendere: le parole che da adulti ci sembrano così facili, ma che appena imparate erano per noi una grande conquista; le molte storie ascoltate in classe; i calcoli che si son fatti negli anni via via sempre più complessi». Così scrive nell’introduzione all’opera la ricercatrice Indire Pamela Giorgi, responsabile dell’Archivio storico dell’Istituto e della Rete documentaria nazionale FISQED, il prezioso catalogo nazionale dei fondi storici di quaderni ed elaborati didattici (album, disegni, diari, ecc.), oggi interamente consultabile online.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi approfondire questo tema?