• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Settembre 2017

L’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta Italia

40 studenti Erasmus dei conservatori italiani si esibiranno in Palazzo Vecchio a Firenze il 26 settembre alle 19

di Elena Maddalena, Lorenzo Mentuccia

">

Dopo il grande successo del suo debutto assoluto al Festival d’Europa di Firenze, torna a esibirsi l’Orchestra Erasmus, la prima formata unicamente da studenti Erasmus dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani. Nata lo scorso maggio, in occasione delle celebrazioni italiane per i 30 anni del Programma Erasmus e nel ricordo delle 13 studentesse scomparse in Spagna nel 2016, l’Orchestra Erasmus è stata chiamata dall’Indire a riesibirsi il prossimo 26 settembre a Firenze, per il concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia.

40 gli studenti Erasmus selezionati, diretti dal Maestro Silvestro Sabatelli in un programma con musiche di Mozart, Rossini, Mascagni, Puccini, Bizet e Beethoven. L’Orchestra è formata da musicisti provenienti dai Conservatori di Firenze, Trento, Cuneo, Salerno, Torino, Bologna, Mantova, Latina, Matera, Monopoli, Perugia, Lecce, L’Aquila, dagli Istituti musicali di Livorno e Teramo e dalla Scuola di Musica di Fiesole. Anche in questo appuntamento saranno presenti le voci dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

L’Orchestra Erasmus ha un alto valore simbolico: grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, l’ensemble può rappresentare bene nel mondo il valore di una comune appartenenza ed essere considerato l’emblema di un’Europa veramente “Unita nella diversità”. L’Orchestra sarà coinvolta anche il prossimo 13 ottobre a Strasburgo, nel corso delle celebrazioni ufficiali per i 30 di Erasmus in Francia.

 

 

Il concerto fiorentino, in programma martedì 26 settembre alle 19 nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, è gratuito e aperto al pubblico e fa parte degli eventi di Didacta OFF.

Attenzione! Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione. Tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione sono sul sito ufficiale: http://fieradidacta.indire.it.

 

Vuoi saperne di più sull’Orchestra Erasmus?