• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Nov 17

Ore 9:00

Levi (Finlandia)

Seminario multilaterale eTwinning sul pensiero computazionale e il coding a Levi (Finlandia)

di Giulia Felice, Lorenzo Mentuccia

Dopo la conferenza tenutasi ad Atene dal 28 al 30 settembre scorsi, l’Unità nazionale eTwinning Italia offre una nuova opportunità di formazione sul tema del pensiero computazionale (Computational Thinking and Coding). Si tratta di un seminario multilaterale per docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria (con alunni di 6-7 anni di età), che si terrà a Levi, in Finlandia, dal 22 al 25 novembre 2017. All’incontro parteciperanno docenti eTwinning provenienti da Finlandia, Albania, Danimarca, Islanda, Italia, Lettonia, Norvegia e Repubblica Ceca.

Requisiti: essere iscritto a eTwinning al momento della candidatura. Non è necessario essere esperti, tuttavia nella selezione si terrà conto dell’attività pregressa in piattaforma per il mantenimento del profilo attivo (aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, partecipazione a progetti). È richiesta una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro dell’incontro.

Selezione: 14 docenti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria (con alunni di 6-7 anni). In fase di selezione verrà considerata e potrà pesare positivamente nella valutazione l’eventuale precedente esperienza (non solo in eTwinning) del candidato sul tema del pensiero computazionale. Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia e/o all’estero).

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla Unità italiana, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione o chiarimento: etwinning@indire.it

 

Iscrizione chiuse!
(Termine: 16 ottobre 2017 ore 11 – CET)

 

 

Altri link utili: