• it
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

10 gennaio 2018

Pubblicati gli strumenti per il visiting e l’attività peer to peer per i docenti neoassunti

di Valentina Della Gala

È arrivata la risposta dagli Uffici Scolastici Regionali di Sicilia e Sardegna all’appello rivolto a tutti i referenti regionali in occasione degli incontri di presentazione della formazione Neoassunti svoltisi lo scorso dicembre a Milano, Napoli e Roma. Durante gli incontri, i referenti Indire, infatti, hanno sollecitato i rappresentanti degli organi decentrati del MIUR a condividere strumenti utili allo svolgimento delle diverse attività dell’anno di formazione e prova elaborati da essi stessi o da altri soggetti del loro territorio.

L’USR Sardegna ha messo a disposizione tre schede di osservazione e documentazione elaborate per supportare i docenti impegnati nelle visite a scuole innovative:

  1. Scheda per l’osservazione degli aspetti didattici;
  2. Scheda per l’osservazione degli aspetti organizzativi;
  3. Scheda per la riflessione sull’esperienza.

L’USR Sicilia, oltre al modello di report indirizzato ai docenti che hanno esperito il visiting, ha reso liberamente disponibili anche:

  1. le Linee guida elaborate per l’organizzazione del visiting
  2. un modello di convenzione tra scuole polo e scuole selezionate per le visite innovative.

Questi nuovi strumenti sono, quindi, ora a disposizione degli utenti nella sezione Toolkit dell’ambiente di formazione neoassunti e si aggiungono a quelli sviluppati durante la scorsa edizione della formazione dagli USR delle regioni Emilia Romagna e Umbria:

Modello di patto per lo sviluppo professionale n°1
Modello di patto per lo sviluppo professionale n°2
Modello di progettazione delle attività didattiche
Orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe
Griglia per l’osservazione in classe
Griglia per l’osservazione del docente in formazione e prova
Griglia per l’osservazione reciproca e orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe
Modello di relazione finale per il tutor n°1
Modello di relazione finale per il tutor n°2 (a cura dell’USR Emilia Romagna)
Orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe (a cura dell’USR Umbria)
Rubrica per la valutazione del docente neoassunto (a cura dell’Istituto “Ugo Foscolo” di Toano)