• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Marzo 2018

Inaugurata la sezione “approfondimenti” dell’ambiente di formazione per docenti neoassunti

Le informazioni e l'articolazione del percorso formativo; le esperienze europee di INDUCAS e Mentep; il visiting in Sardegna

di Maria Chiara Pettenati

A beneficio dei docenti in anno di prova e di tutti coloro che sono coinvolti nella formazione Neoassunti, si inaugura nell’ambiente online la sezione Approfondimenti.

In questa nuova area, periodicamente verranno messi a disposizione dei contributi su temi inerenti alle varie tappe del viaggio formativo intrapreso a partire da novembre di questo anno.

In questa prima uscita, sono stati pubblicati 5 contributi:

  1. Cartoline dagli Incontri Iniziali. Di Maria Chiara Pettenati (Indire) – Una documentazione fotografica degli Incontri Iniziali;
  2. Anno di prova 2017/18: quali informazioni nell’ambiente online? Di Valentina Della Gala (Indire) – Un’analisi utili alle varie tappe della formazione, le fonti di queste informazioni e dove recuperarle nell’ambiente online;
  3. INDUCAS, un’azione pilota europea a supporto dei neoassunti e dei loro tutor: primi bilanci e prospettive. Di Massimiliano D’Innocenzo, (Inducas) – La presentazione delle community online per i docenti Neoassunti e i loro Tutor, attivate nell’ambito del progetto europeo INDUCAS, coordinato da European Schoolnet e implementato nel corso dell’anno scolastico 2017-18 in soli quattro paesi, tra cui l’Italia;
  4. MENTEP (Mentoring Technology Enhanced Pedagogy): tool europeo online per auto-valutare le proprie competenze digitali in ambito pedagogico. Di Gabriella Taddeo (Indire) – L’articolo di approfondimento sullo strumento progettato per auto-valutare le proprie competenze digitali in ambito pedagogico e sperimentato in 13 paesi europei;
  5. Memorie e impressioni dalle visite in scuole innovative. Di Stefano Meloni (USR Sardegna) – Il racconto della sperimentazione del visiting nella regione Sardegna.

 

Visita la nuova sezione “Approfondimenti”