• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Settembre 2019

A Didacta il 9 ottobre un convegno per confrontarsi sulle competenze per i nuovi lavori

di Antonella Zuccaro

La fase storica che stiamo vivendo è eccezionale non solo per le profonde trasformazioni tecnologiche in atto, ma anche per una serie di mutamenti strutturali di carattere socio-economico che avranno un impatto rilevante nel medio-lungo periodo. Imponenti sono i cambiamenti tecnologici che stanno spingendo le imprese verso un processo di digitalizzazione e di automazione dei processi produttivi.

La rivoluzione in atto portata dalle nuove tecnologie sta cambiando – e rapidamente, specie nelle imprese più innovative – mestieri, professioni e competenze.

Alcuni studi ci dicono che il paradigma dominante nel prossimo futuro sarà quello dei mestieri e delle professioni nelle organizzazioni a banda larga. Non saranno mansioni super specialistiche destinate a essere rapidamente superate dall’evoluzione tecnologica e organizzativa, ma includeranno una varietà di specialismi e soprattutto saranno in grado di evolvere rispetto ai cambiamenti. Mestieri e professioni che richiederanno alcune competenze e particolari attitudini.

Ad oggi non sempre la “formazione” delle risorse umane è in linea con le novità in arrivo. Alla base di questo disallineamento c’è un sistema formativo che fatica a dialogare con il mondo del lavoro. Ma quali sono le competenze necessarie per i nuovi lavori? È questo il tema intorno al quale ruoteranno, in occasione del convegno “Il tema delle competenze nel mondo del lavoro” (Fiera Didacta, 9 ottobre ore 14.30 – 17.30), gli interventi dei rappresentanti di alcune delle filiere produttive del nostro Paese e non solo.

Interverranno Paolo Perani, responsabile Smart Lab, ABB; Graziella Rifino, responsabile Personale Area Industriale, FURLA; Diego Ciulli, public policy manager, GOOGLE ITALY; Luca Cavallaro, estate manager, RUFFINO S.r.l.; Andrea Gavosto, direttore della FONDAZIONE AGNELLI; Oscar Pasquali, country manager, GENERATION ITALY. Modera l’incontro Maria Francesca Cellai, consigliera INDIRE.

L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Il tema delle competenze nel mondo del lavoro”
(mercoledì 9 ottobre ore 14.30 – 17.30) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia