• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Maggio 2020

Verso Erasmus 2021-2027. Pubblicato l’Invito a richiedere l’accreditamento per Scuola, Educazione degli Adulti e VET

di Redazione

Il futuro di Erasmus parte oggi, con quello che è il primo passo per accedere alle nuove opportunità del programma 2021-2027: l’Invito a richiedere l’accreditamento per progetti di mobilità, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

L’accreditamento Erasmus si rivolge a:

  • Istituti scolastici di ogni ordine e grado
  • Istituzioni o organizzazioni di Educazione degli Adulti (EdA)
  • Istituti o organizzazioni di formazione professionale (VET)

Mentre per i settori dell’istruzione superiore e della formazione professionale è già di prassi da tempo (con la carta ECHE e la carta della Mobilità VET), per gli ambiti scuola ed educazione degli adulti rappresenta una novità importante.

 

Di cosa si tratta?

L’accreditamento Erasmus è paragonabile a una carta per diventare “membri effettivi” delle future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio.

È sufficiente accreditarsi una sola volta come istituto, per poter poi fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021.

Avere l’accreditamento Erasmus conferma l’impegno dell’istituto rispetto al programma Erasmus e garantisce una partecipazione continuativa all’Azione Chiave 1, la principale misura a sostegno della mobilità per l’apprendimento.

Le organizzazioni che decidono di presentare domanda devono preparare un Piano Erasmus con l’indicazione della loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nell’istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare. Gli standard di qualità Erasmus sono parte integrante dell’accreditamento e coprono una serie di temi quali la gestione, il supporto ai partecipanti, i risultati in termini di apprendimento, la condivisione dei risultati e altri aspetti pratici.
Informazioni generali

L’accreditamento fornisce l’accesso alle opportunità per la mobilità per l’apprendimento per i seguenti ambiti:

  • Istruzione scolastica
    Comprende educazione alla prima infanzia, la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria (inferiore e superiore)
  • Educazione degli Adulti
    Comprende educazione degli adulti formale, informale e non formale
  • Istruzione professionale e formazione VET
    Comprende la formazione professionale iniziale e superiore

Le attività dipendono dall’ambito per cui si presenta la domanda. Includono la mobilità degli alunni, dei discenti e dei neo diplomati in formazioni professionale e tirocinio, la mobilità individuale e di gruppo di alunni delle scuole e la mobilità per lo sviluppo professionale degli insegnanti, dei formatori e di altro staff nei tre settori di riferimento.

È possibile essere accreditati per più di un settore, ma in questo caso è necessario presentare candidature distinte per ogni ambito di interesse.

 

Come candidarsi

Le candidature sono gestite dalle Agenzie nazionali. In Italia, come avviene per il Programma Erasmus+, saranno gestite così:

 

Per il momento tutte le informazioni disponibili sono online sul sul sito Erasmus+ della Commissione europea.

Le disposizioni nazionali per ogni settore saranno pubblicate appena disponibili.

La scadenza è il 29 ottobre 2020 alle ore 12.

 

Alcune precisazioni

Per quanto riguarda i settori Scuola ed Educazione degli Adulti, l’accreditamento è il primo passo per i progetti di mobilità all’interno dell’Azione Chiave 1, ma non sarà l’unico modo di accedere al Programma. Per la scuola, ci sembra importante segnalare come anticipazione sul nuovo Programma Erasmus 2021-2027 che la mobilità di breve e lungo termine sia degli alunni sia dello staff sarà Azione Chiave 1, quindi parte delle attività per cui richiedere l’accreditamento.

 

Hai già una Carta per la Mobilità VET?

Puoi estenderla al Programma Erasmus 2021-2027 facendo domanda per l’accreditamento Erasmus. Non è necessario ricominciare da zero, poiché esiste una procedura “light” per presentare la proposta.

 

Alcune risposte alle domande più frequenti: