Documentazione seminario conclusivo a.s. 2018/2019
Documentazione del seminario conclusivo del progetto “Didattica laboratoriale nei Poli Tecnici e Professionali” (Lucca, 31 maggio 2019)
Questa pagina raccoglie le esperienze presentate in occasione del seminario conclusivo del progetto “Didattica laboratoriale nei Poli Tecnici e Professionali”, l’iniziativa di formazione finanziata dalla Regione Toscana e gestita dall’Indire allo scopo di promuovere una nuova progettualità didattica basata sulla metodologia laboratoriale, in particolare per quanto riguarda le materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere).
L’incontro, svoltosi mercoledì 31 maggio 2019 nel complesso di San Micheletto a Lucca, è stato l’occasione per discutere e riflettere sui risultati raggiunti nei due anni di vita del percorso di formazione che complessivamente ha coinvolto 11 Poli tecnico-professionali della rete regionale toscana per un totale di 78 docenti iscritti alla piattaforma di formazione.
MATERIALI DI DOCUMENTAZIONE
Jessica Niewint-Gori, Ricercatrice Indire
Silvia Aquilini, Regione Toscana
Utilizzo del Coding nelle discipline di base – Prof.ssa Gabriella Salerno e Prof.ssa Rachele Bianchi – IS “Cattaneo”, San Miniato (PI)
Metodologia Didattica Laboratoriale Multidisciplinare Iterative Design for Active Learning (IDeAL) – Prof. Andrea Marini – ITIS “Marconi” Pontedera (PI)
Metodologia Didattica Laboratoriale Multidisciplinare Iterative Design for Active Learning (IDeAL) – Prof. Antonio Uselli– ITIS “Marconi” Pontedera (PI)
Gruppo di lavoro Coding (Italiano e Matematica), Tutor: M. Barbierato, M.C. Brocato, S. Liani e F. Tabacco – ISIS “A. Malignani”, Udine
Gruppo di lavoro Metodologie di studio, Tutor: Prof.ssa E. Garofano – Liceo Scientifico “Redi” di Arezzo
Prof.ssa Monica Del Padrone, IS “Barsanti” Massa Carrara
Progetto “Docente per un giorno” – ISIS “Vegni” Capezzine (AR)
Gruppo di lavoro Strategie di autoregolazione e metodo di studio
Prof.ssa Nadia Domeniconi – ISIS “Vegni” Capezzine (AR)
Prof. Roberto Ales – ISIS “Vegni” Capezzine (AR)
Prof.ssa Antonietta Farina – ISIS “Vegni” Capezzine (AR)
Slide Gruppo di lavoro Strategie di autoregolazione e metodo di studio
Il modello come mediatore dell’esperienza motoria e il principio fisico – Prof. Mario Tanga – Liceo Scientifico “Redi” Arezzo
Gruppo di lavoro Grammatica Valenziale, Tutor: M. Butera e A. Gueli – ISS “Einaudi” di Pareto (PA)