• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Aprile 2019

Progetto RoSaE: i valori europei in un video degli studenti dell’Istituto Cine-TV Rossellini

di Elena Maddalena

Si è svolto a Roma l’incontro Primavera d’Europa, che rappresenta il momento conclusivo del progetto “RoSaE – Rome and Sarajevo for Europe. A European Treaty of and for the Citizens”, coordinato d Roma Capitale, di cui l’Indire è partner. Durante la giornata sono stati affrontati i temi cardine del progetto europeo, che rientra nel programma Europe for Citizens: cittadinanza europea, i diritti dei giovani e le opportunità di Erasmus+ per i giovani. Il convegno si è aperto con la proiezione del video “I Trattati di Roma del 1957” , realizzato dagli studenti dell’Istituto sperimentale per la cinematografia Roberto Rossellini, che è stata la sede dell’evento.

Nel video, gli studenti della scuola esprimono le loro opinioni su 4 priorità dell’Unione europea, come la pace, la mobilità delle persone, il programma di istruzione Erasmus+ e la cittadinanza europea. Roberto Adam, professore di Diritto dell’Unione europea all’Università di Tor Vergata, è stato scelto come speaker principale del video.

 

 

A seguire, la giornata ha visto gli interventi di Daniela Vitiello, dell’Università degli studi di Firenze, che ha affrontato il tema del Diritto dell’Europa, Manuela Sessa, della Rappresentanza della Commissione a Roma e Tamara Lucarelli di Europe Direct Roma.

Per l’Indire è intervenuta Elena Maddalena sul successo di Erasmus, sui dati della partecipazione e sull opportunità di cooperazione e mobilità possibili nell’ambito del Programma. Alla fine del convegno i ragazzi presenti hanno potuto votare con le cartoline “Stavolta voto per”, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione al voto per le elezioni europee.

 

Cos’è il progetto RoSaE
Rome and Sarajevo for Europe – A European “treaty” of and for the citizens (RoSAE), coordinato dal Dipartimento Progetti di sviluppo e Finanziamenti europei di Roma Capitale, rientra nel Programma europeo “Europa per i Cittadini 2014-2020” che supporta le proposte formulate da enti e organizzazioni per avvicinare i cittadini europei all’Europa, in modo da far capire più profondamente la storia dell’Unione, promuovere la cittadinanza europea e migliorare la partecipazione civica e democratica. Il progetto coinvolge anche l’Indire, partner assieme all’Università di Firenze – Dipartimento di Scienze Giuridiche, al Center for Interdisciplinary Studies dell’Università di Sarajevo in Bosnia, al Comune di Sarajevo e all’Istituto sperimentale per la cinematografia “Roberto Rossellini” di Roma. Il progetto RoSAE si è sviluppato nel corso del 2018 con una serie di attività formative, culturali e di disseminazione per rafforzare i valori di cittadinanza europea a Roma e a Sarajevo. Oltre al video, il progetto ha previsto la realizzazione del pamphlet RoSaE, che ha raccolto tutte le attività realizzate nell’ambito del progetto.