• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Gennaio 2020

“Io&irischi”, l’iniziativa di Forum ANIA-Consumatori per la prevenzione e gestione dei rischi

di Fabiana Bertazzi

Anche per l’a.s. 2019/2020 riparte “Io&irischi“, il progetto educativo promosso dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE Italia) e con il patrocinio dell’Indire.

Avviata in via sperimentale nel 2012, l’iniziativa ha negli anni riscosso un grande successo arrivando a coinvolgere fino a 130mila studenti delle scuole medie e superiori in un percorso di sensibilizzazione al concetto di rischio e alla sua prevenzione e gestione nel percorso di vita. Rendere le generazioni future consapevoli dei rischi impliciti nel diventare adulti, significa garantire loro un futuro dotandoli degli strumenti congnitivi necessari ad affrontare imprevisti e pericoli.

L’iniziativa è rivolta agli studenti della scuola secondaria di I e II grado (Io&irischi Junior e Teens) e consta di materiali didattici e azioni educative personalizzate in base all’età dei destinatari, i cui contenuti sono stati validati scientificamente dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Università Bocconi di Milano.

Aderendo a “Io&irischi”, i docenti hanno la possibilità di scaricare gratuitamente kit didattici che contengono strumenti ad uso degli studenti e una guida per aiutare gli insegnanti a impostare il percorso educativo. È presente, inoltre, uno strumento di valutazione che consente di misurare le conoscenze acquisite.

Per questa nuova edizione, i temi oggetto del percorso educativo comprendono sei focus tematici: salute, mutualità assicurativa, cyber-security, cambiamento climatico, prevenzione dalle malattie infettive, catastrofi naturali e prevenzione attiva. Per partecipare, è sufficiente compilare un modulo online e richiedere gratuitamente il kit.

 

Partecipa a “Io&irischi Junior” (per studenti della secondaria di primo grado) >>

Partecipa a “Io&irischi Teens” (per studenti del triennio della secondaria di secondo grado) >>

 

Altri link utili: