• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Febbraio 2021

Giunti Scuola, da oggi il convegno “Storie a scuola” è disponibile online

Durante la diretta, lo scrittore Christian Antonini ha scritto una storia con oltre 900 contributi inviati in tempo reale dai partecipanti

di Redazione

Imparare con le storie è più emozionante, anche in matematica, storia, scienze, inglese; con le storie a scuola si impara di più e meglio. È stato questo il focus del convegno organizzato da Giunti Scuola che si è tenuto sabato 20 febbraio, al quale si sono iscritti più di 10mila docenti, da oggi disponibile gratuitamente su www.giuntiscuola.it.

Le storie sono validi mezzi per veicolare apprendimenti in tutte le discipline, utili in ogni area di apprendimento, non solo quelle linguistiche o attinenti alle materie letterarie: uno strumento trasversale capace di intercettare la dimensione cognitiva ed emotiva connaturate in ciascun individuo.

Durante i lavori i partecipanti hanno condiviso delle frasi sulle potenzialità delle storie, a partire da alcune parole chiave, con lo scrittore Christian Antonini. Sono state oltre 900 le frasi inviate, trasformate dallo scrittore nel racconto “La magia delle storie”, animato dal musicista e burattinaio Gianni Silano.

Sono intervenuti al convegno Federico Batini, docente di Pedagogia Sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, Giovanni Biondi, presidente di Indire, Cesare Cornoldi, docente di Psicologia dell’apprendimento e della memoria all’Università di Padova, Franco Lorenzoni, maestro e fondatore della Casa Laboratorio di Cenci, Paola Zannoner, scrittrice per ragazzi, Paola Traverso, esperta in glottodidattica, Rosetta Zan,esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, Ornella Pantano, docente di Didattica delle Scienze, Beatrice Borghi, docente di Storia medievale e di Didattica della Storia.

 

Rivedi il convegno e leggi il testo del racconto “La magia delle storie” >>