• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Aprile 2021

Online il repository delle Avanguardie educative

Disponibili i prodotti delle 21 "Idee" del Movimento

di Patrizia Centi

">

Il sito del Movimento «Avanguardie educative» di Indire si arricchisce di un’ulteriore sezione didattica, utile per le scuole primarie e secondarie di I e II grado. Si tratta di un repository contenente tutti i prodotti realizzati a partire dal 2014, anno in cui è partito il Movimento, una community in continua e costante crescita, arrivata oggi a costituire una rete di oltre 1.220 scuole italiane.

È possibile consultare il repository attraverso un menù di ricerca, nel quale sono elencati una serie di prodotti suddivisi per 6 tipologie di contenuti e 4 aree disciplinari, 11 aspetti della pratica organizzativa (dalla gestione del personale alla comunità educante fino all’orientamento formativo) e 10 della pratica didattica, come la gestione della classe, la valutazione, la didattica inclusiva e gli spazi di apprendimento; sono infine consultabili le 21 idee delle Avanguardie educative, che sono il frutto di concrete esperienze sperimentate sul campo, e hanno l’obiettivo di rivoluzionare le tre dimensioni fondamentali del fare scuola: la didattica, il tempo e lo spazio.

La sezione contiene importanti prodotti di carattere formativo, tutoriale e informativo/divulgativo, frutto del lavoro dei ricercatori Indire, in collaborazione con i docenti e i dirigenti scolastici impegnati nel progetto di ricerca-azione «Avanguardie educative».

A questi si aggiungono anche contributi a cura della ricerca Indire, pubblicati in riviste scientifiche, volumi o contenuti in atti di convegni. È un corpus eterogeneo che adempie a una duplice funzione: da un lato raccontare tramite alcuni dei suoi prodotti lo straordinario cammino verso l’innovazione intrapreso dalle scuole di «Avanguardie educative», dall’altro costituire uno stimolo e un orientamento per tutte le altre che desiderano far parte del Movimento, poiché ne condividono la mission: individuare, supportare, diffondere e portare a sistema pratiche e modelli educativi per ripensare il ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

Tutti i prodotti sono utilizzabili a fini didattici e scientifici, purché non a scopo di lucro.

 

Vai al repository  >>

 

«Avanguardie educative» è un progetto nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE e che per alcune delle sue azioni ha beneficiato del finanziamento dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 (PON plurifondo «Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento» FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I «Istruzione» – OS 10.2) come Processi di innovazione organizzativa e metodologica – «Avanguardie educative» (CUP B55G17000000006; cod. prog. 10.2.7.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1). I prodotti contenuti nel repository che riportano logo e diciture PON rientrano nell’ambito del suddetto finanziamento.