indireinforma
9 maggio, eTwinning Day 2021. Torna il contest fotografico #ScattaeTwinning insieme ad altre iniziative
Il 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, si terrà come ogni anno l’eTwinning Day, la giornata europea dedicata alla community.
Numerose le iniziative attivate a livello centrale e nazionale in tutti e 43 i Paesi eTwinning, per celebrare un nuovo modo di fare scuola attraverso lo scambio e la collaborazione a distanza tra scuole e docenti.
Concorso fotografico “Scatta eTwinning”
A livello italiano, ad esempio, torna “ScattaeTwinning”, il contest fotografico organizzato su Instagram dall’Unità nazionale eTwinning Indire. Giunto alla sua quarta edizione, il concorso è aperto a tutti, ma in particolare a studenti, docenti, personale scolastico e famiglie che, con smartphone o tablet in mano, possono dare sfogo alla fantasia e celebrare l’eTwinning Day con immagini originali a tema. Le foto dovranno ispirarsi al logo eTwinning ricreandolo nel modo più creativo possibile con una sola immagine che dovrà essere postata su Instagram.
Tra le fotografie condivise con l’hashtag #ScattaeTwinning21, entro il 30 giugno la giuria del concorso selezionerà le 13 più rappresentative, che saranno poi scelte per realizzare il prossimo calendario ufficiale eTwinning 2022.
Vai alla pagina del concorso e scopri come partecipare!
Le celebrazioni europee per l’eTwinning Day
Anche la Commissaria europea per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Gioventù Mariya Gabriel prenderà parte alle celebrazioni ufficiali organizzate dall’Unità centrale eTwinning con un’intervista sulla community che sarà visibile dal 9 maggio nella sezione del portale europeo dedicata all’eTwinning Day 2021. Ecco l’anteprima:
Una diretta straordinaria dell’Agenzia Erasmus+ Indire per la Festa dell’Europa
Sempre nella cornice delle iniziative realizzate a livello nazionale per l’eTwinning Day, lunedì 10 maggio dalle 14.30 l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza inoltre una diretta Facebook straordinaria per celebrare insieme la community. La diretta si inserisce all’interno del format Un caffé con Erasmus e dintorni e prevede una serie di collegamenti con i membri dello staff dell’Agenzia, rappresentanti istituzionali e tanti ospiti dal mondo della scuola, dell’università e dell’educazione degli adulti, che racconteranno le opportunità e le esperienze svolte grazie al Programma Erasmus+.
Segui l’evento sulla pagina Facebook dell’Agenzia nazionale (10/05 ore 14.30) >>