• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Maggio 2021

Oggi alle 15 un webinar su tecnologie e progetti innovativi per l’edilizia scolastica

di Redazione

L’emergenza sanitaria ha sollevato il problema della qualità dell’aria negli ambienti chiusi e ha dimostrato come il rischio di trasmissione di virus e batteri in luoghi confinati sia rilevante.

In questo contesto, il mondo della scuola è quello che forse paga il prezzo più alto per le ricadute a lungo termine di cui potrà essere oggetto. Già prima della pandemia, la situazione dell’edilizia scolastica non si poteva definire adeguata agli standard ormai richiesti: l’emergenza ha messo ancor più in risalto le carenze, ma può anche rappresentare l’occasione per mettere in pratica soluzioni costruttive e tecnologiche ormai largamente disponibili, ma ancora non così largamente conosciute.

Gli edifici scolastici devono essere gli immobili più interessati dall’architettura 4.0, con un approccio orientato a ripensarli in funzione del cambiamento della didattica, con spazi flessibili e adattabili alle esigenze di docenti e studenti. Ma quali sono i principi su cui fondare la nuova edilizia scolastica?

Inoltre, il futuro della scuola passa anche attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie: quali sono e come sceglierle?

Sono questi gli interrogativi cui si cercherà di rispondere durante il webinar gratuito di oggi, 18 marzo, Edilizia scolastica: progetti e tecnologie a tutela della salute e dell’apprendimento (ore 15 – 17), organizzato da Home Health Hi-Tech in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

Tra i vari interventi in programma, segnaliamo in particolare quello di Samuele Borri, coordinatore della struttura di ricerca sulle Architetture scolastiche di Indire, sul tema della riconfigurazione degli spazi delle scuole per favorire il processo educativo.

Una riconfigurazione che richiede il superamento dello schema-aula come unico riferimento spaziale della didattica quotidiana e l’apertura a una serie di nuove soluzioni e modelli rispetto ai quali poter progettare le caratteristiche di un ambiente di apprendimento. In questo orizzonte, il manifesto “1+4 Spazi Educativi”, elaborato da Indire nel 2016, si confronta con una serie di altre soluzioni e modelli ormai diffusi a livello internazionale.

Il seminario è accreditato ai fini della formazione continua per architetti e ingegneri concede 2 crediti.

 

Iscriviti e partecipa al webinar (18/05 ore 15) >>

Guarda il programma dell’evento >>