• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

Nov 99

Ore

Patto per il clima, il 7 luglio quinto appuntamento con i webinar promossi dalla rete EuCliPa

di Matteo Faggioli

Nuovo appuntamento con i webinar organizzati dalla community degli ambasciatori italiani del Patto per il Clima nominati dalla commissione europea.

L’incontro, in programma mercoledì 7 luglio dalle ore 18 alle 19:30, sarà incentrato sul tema delle migrazioni climatiche.

Il webinar intende analizzare la relazione tra cambiamenti climatici e migrazioni, cercando di comprenderne le conseguenze sulla tutela legislativa dei migranti, sulla salvaguardia dei diritti umani e sulle necessità di riconoscere a livello internazionale i diritti delle popolazioni che migrano spinte dai cambiamenti climatici.

L’evento è sostenuto dalla Commissione Europea ed è inserito nel calendario ufficiale dell’iniziativa “All4Climate–Italy  2021” del Ministero della Transizione Ecologica volta a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.

Le migrazioni delle popolazioni sono un fenomeno che ha caratterizzato tutta la storia della umanità. Poco dopo la metà del secolo scorso la popolazione umana ha superato la soglia di 3 miliardi di individui raggiungendo, oggi, il ragguardevole numero di quasi 7.9 miliardi. All’inizio del 2019 il 4.7% della popolazione europea proveniva da Paesi terzi, mentre ammontava a circa il 3% la popolazione che era migrata internamente.

Negli ultimi anni il cambiamento climatico sta diventando una delle cause determinanti dei flussi migratori ed è un fenomeno destinato a crescere. Tuttavia non esiste ancora nella legislazione internazionale lo status di “migrante climatico”.

 

Programma dell’incontro:

Introduzione
Luciana Favaro e Silvia Di Gennaro – EuCliPa Italy

Evidenze di migrazioni climatiche
Gianni Tartari – EuCliPa Italy

Migrazioni climatiche e tutela dei diritti umani
Veronica Dini (Centro Studi Systasis) e Chiara Soletti (Italian Climate Network & EuCliPa Italy). Colloquio con Raniero Chelli – EuCliPa Italy

La molteplicità delle cause di migrazione e la peculiarità del caso dei Sikh
Marco Omizzolo (Università La Sapienza e EURISPES). Colloquio con Silvia Di Gennaro e Gianni Tartari – EuCliPa Italy

Migrazioni verso le aree interne e montane europee: potenzialità e rischi per un ecosistema fragile
Andrea Membretti (University of Eastern Finland)

Domande/risposte e conclusioni
Silvia Di Gennaro e Luciana Favaro – EuCliPa Italy

 

L’evento si terrà in live streaming sul canale YouTube EuCliPa

Registrati per rimanere informato sulle prossime iniziative EuCliPa