• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Agosto 2021

EUN Academy: nuova edizione del corso online “The Three Rs and Animal Use in Science”

di Matteo Faggioli

“The Three Rs and Animal Use in Science”, in partenza il prossimo 13 settembre, è la nuova edizione del corso online gratuito per docenti promosso da European Schoolnet (EUN) insieme al Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

Le 3R da cui il corso prende il nome stanno per Replacement (sostituzione delle sperimentazioni sugli animali con modelli e metodi alternativi ogniqualvolta sia possibile), Reduction (riduzione al minimo indispensabile del numero di animali utilizzati) e Refinement (continuo perfezionamento dei metodi sperimentali impiegati, allo scopo di ridurre al massimo la sofferenza degli animali).

Il corso ha l’obiettivo di integrare le riflessioni sulla sperimentazione e sul benessere animale nel curricolo della scuola secondaria, per aiutare gli studenti ad aprirsi al tema e a interessarsi all’etica nella scienza, sviluppando nel contempo il pensiero critico e le competenze scientifiche. L’Unione europea è infatti impegnata a ridurre e, nel prossimo futuro, sostituire completamente l’uso degli animali nella scienza.

Il corso, disponibile in lingua inglese sulla piattaforma European Schoolnet Academy, ha una durata di 5 settimane e mezzo, è strutturato in 4 moduli e prevede un carico di lavoro totale di circa 18 ore.

 

Iscrizioni aperte>>