• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Settembre 2021

Alfabetizzazione mediatica e disinformazione. Torna la campagna europea “Settimane eTwinning”

di Lorenzo Mentuccia

Torna la campagna europea “Settimane eTwinning”, per la realizzazione di nuovi progetti su alfabetizzazione mediatica e disinformazione.

Le Settimane eTwinning (o eTwinning Weeks) sono un’iniziativa annuale che ha l’obiettivo di supportare i docenti iscritti alla community europea nella creazione di nuove collaborazioni didattiche, offrendo – in un periodo definito di tempo – un’ampia gamma di attività e risorse legate a una tematica specifica, condivisa a livello europeo (Il tema 2021 è, appunto, “Alfabetizzazione mediatica e disinformazione”).

La campagna prende il via il 1 settembre e andrà avanti fino al prossimo 28 ottobre.

Le attività previste comprendono:

  • Coach eTwinning
    Durante l’estate abbiamo selezionato docenti coach esperti che guideranno gli eTwinner in questo viaggio. Il lavoro tra i coach e i partecipanti alla campagna inizierà il 20 settembre e durerà fino al 28 ottobre. Saranno diffuse maggiori informazioni via email una volta che avverrà l’assegnazione di un coach.I docenti eTwinning interessati a partecipare a questa attività hanno tempo fino al 17 settembre per iscriversi, accedendo all’area dedicata su eTwinning Live.

 

  • Webinar
    I webinar sono incontri online guidati da esperti in cui i docenti della community hanno la possibilità di imparare e confrontarsi con altri colleghi per avviare nuove idee di collaborazione, scambiare metodologie ed esperienze o assistere a sessioni con esperti. Come per le altre attività, gli argomenti trattati nei webinar sono legati al tema eTwinning di quest’anno. Questo il calendario degli incontri in programma:
    – Lunedì 11 ottobre: webinar con il Commissario Gabriel, Judit Polgar e progetti eTwinning sugli scacchi nell’istruzione;
    Martedì 19 ottobre: webinar con la House of European History sulla mostra “Fake For Real, A History of Forgery and Falsification”;
    Giovedì 21 ottobre: webinar con la Casa di Anna Frank sull’alfabetizzazione mediatica.

 

  • Condivisione di buone pratiche
    Le sessioni sulle migliori pratiche invitano i rappresentanti di progetti eTwinning di successo a parlare delle loro esperienze e delle lezioni apprese, allo scopo di ispirare e motivare tutti gli eTwinner interessati a intraprendere la stessa avventura. Questo il calendario:
    Martedì 5 ottobre: Best practice – Sessione 1
    – Giovedì 14 ottobre: Best practice – Sessione 2

 

Ricordiamo che per partecipare alle attività previste dalle Settimane eTwinning è necessario essere iscritti alla community e accedere all’area dedicata.