• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Novembre 2021

Proposte didattiche per educare al pensiero critico. Rivedi il webinar AIRC

di Costanza Braccesi

Condividiamo su questa pagina la registrazione del webinar Educare al pensiero critico – Proposte didattiche e strategie, l’incontro online organizzato lo scorso 5 novembre dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del progetto AIRC nelle Scuole.

Paola Bortolon, Presidente ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, Serena Goracci, ricercatrice INDIRE ed Evelina Molinari, psicologa dell’età evolutiva, hanno parlato di pensiero critico, uno degli elementi caratteristici della ricerca e dell’evoluzione del pensiero scientifico. A partire da questo tema, il discorso è proseguito in una riflessione su web e stili di vita, attendibilità delle fonti e fake news. Parte del seminario è stata dedicata a riflettere su come anche discipline come matematica e scienze, insegnate con opportune metodologie didattiche, possano contribuire in maniera significativa allo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza.

 

 

AIRC nelle scuole

Sul sito scuola.airc.it/airc-scuole è possibile trovare risorse e materiali gratuiti utilizzabili dai docenti. Per chi lo desiderasse, è anche possibile stampare questa locandina e attaccarla a scuola oppure scoprire tutte le possibilità offerte dal percorso grazie a questa utile presentazione dell’iniziativa.

Per tutte le informazioni: formazione@scuola.airc.it / Tel. 02 89457979 (lun-mar 9-13 | mer-gio 9-13 e 14-16).

 

I prossimi webinar AIRC >>

Il progetto AIRC nelle scuole >>