• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Novembre 2021

Apre l’ambiente online Neoassunti 2021/22

Si accede con le credenziali SIDI del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione oppure tramite SPID

di Maria Chiara Pettenati

Apre oggi l’ambiente online di supporto all’anno di formazione e prova per docenti neoassunti e con passaggio in ruolo, per docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 (DDG 85/2018) e per docenti neoassunti art. 59, comma 4 (DL 73/2021 convertito con L.106/2021).

Nei prossimi mesi, e fino al completamento dell’anno scolastico, questo ambiente accompagnerà i docenti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del percorso.

 

Modalità di accesso 

Per iscriversi e accedere all’ambiente è possibile utilizzare le proprie credenziali SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) o SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

 

Docenti tutor

L’ambiente riservato ai docenti tutor aprirà nella primavera del 2022.

Come di consueto, la piattaforma consente ai referenti territoriali per la formazione neoassunti (esponenti di USR, UAT, scuole polo) di accedere a una demo dell’area riservata, in modo da poter prendere visione delle attività che compongono il percorso formativo e facilitare così l’accompagnamento dei docenti. Le modalità di accesso a tale funzione saranno comunicate direttamente alle Direzioni Regionali.

 

Sezione Toolkit

Particolare cura è stata dedicata alla sezione Toolkit, che fornisce indicazioni e strumenti per la formazione proposti da Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno.           

 

Assistenza

Per un primo livello di assistenza invitiamo i docenti a consultare la sezione FAQ che contiene le risposte alle domande più frequenti. Nel caso in cui le FAQ non risolvessero il problema, è possibile contattare:

  • Il numero 080 9267603 per le problematiche legate a iscrizione e autenticazione
  • Il servizio di supporto online accessibile dalla homepage del sito

 

Nel corso dei prossimi mesi sul sito Neoassunti, su questo sito e sui canali social Indire pubblicheremo ulteriori avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione, con l’obiettivo di orientare e accompagnare al meglio i docenti in questa esperienza di crescita professionale.

 

L’augurio del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ai docenti che si apprestano a iniziare il loro percorso formativo:

Vai all’ambiente online Neoassunti a.s. 2021/2022 >>