• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Dic 21

Ore ore 14:00

Evento online, diretta Facebook

“Un libro con Epale”: riconoscere e ripensare le esperienze di vita per dare senso all’apprendimento in età adulta

Incontro con Marianna Capo, autrice del volume "Il racconto di sé tra auto-riconoscimento e promozione".

di Alessandra Ceccherelli

L’appuntamento conclusivo del ciclo di incontri Un libro con Epale sarà dedicato all’importanza della riflessione biografica per rendere più efficace l’apprendimento delle persone adulte.

Il tema è affrontato nel volume Il racconto di sé tra auto-riconoscimento e promozione (Pensa Multimedia, 2021) e sarà al centro della conversazione con l’autrice Marianna Capo, dottore di ricerca in Scienze psicologiche e pedagogiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II ed esperta di autobiografia, ospite in collegamento streaming di “Un libro con Epale”, giovedì 16 dicembre alle ore 14.

Ogni persona è un essere in costante trasformazione che muta ed evolve – ma anche si blocca o regredisce – a seconda del contesto, della fase di vita in cui si trova ad agire, degli obiettivi che si pone dopo aver realizzato l’importanza di mettere a punto un proprio progetto personale/professionale. Per questo, l’approfondimento della biografia personale e il racconto di sé incoraggiano l’individuo ad apprendere in tutte le età della vita, divenendo un prezioso strumento di self-empowerment.

Nel volume vengono illustrati alcuni dispositivi, come il curriculum narrativo digitale “My personal and professional self-portrait”,  che ne fanno una sorta di guida epistemologica e metodologica per formatori ed educatori e, in generale, per i professionisti del counseling e dell’orientamento.

La conversazione è curata da Daniela Ermini, Unità Epale Italia.

 

Segui la diretta Facebook (16/12, ore 14) >>

Rivedi gli incontri precedenti >>