• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Dicembre 2021

Online “Epale Journal” sull’educazione degli adulti per il futuro: spunti dal seminario Epale Italia

di Alessandra Ceccherelli

È disponibile online il nuovo numero della rivista Epale Journal  n. 9/2021 dedicato all’educazione degli adulti in Italia in una prospettiva europea.

Il numero riprende e approfondisce i temi che sono stati al centro del seminario nazionale “Educazione per il futuro: le sfide dell’apprendimento in età adulta” svoltosi, a conclusione del primo quinquennio di attività dell’Unità nazionale Epale Italia, dal 4 al 6 novembre 2020.

Nell’editoriale, la professoressa Giovanna Del Gobbo introduce il numero ponendo l’accento sulle questioni teoriche più cogenti e sulle risposte che sono da cercare nelle pratiche:

Le crescenti esigenze di apprendimento e formazione lungo tutto l’arco della vita anche alla luce delle sfide poste dal momento storico attuale, drammatico e unico, richiederebbero soluzioni innovative, nuove sinergie e forme di governance intersettoriali e multilivello, interventi capaci di essere efficaci ed incisivi.” […]

Il quadro della normativa può consentire di legittimare e valorizzare anche le esperienze maturate comunque nel tempo, all’interno delle quali sono probabilmente già rintracciabili elementi di “sostenibilità operativa”. Proprio alla luce delle esperienze, quali sono gli elementi che oggi caratterizzano o potrebbero caratterizzare un sistema integrato per l’apprendimento permanente attuabile a livello nazionale? Se le reti, i servizi di orientamento, i servizi di certificazione delle competenze, i processi educativi destinati a pubblici marginali o a rischio di diventare tali, sono già presenti e si sono consolidate grazie ad esperienza dal basso, possono essere valorizzati per dare concretezza al sistema? Su quali presupposti teorici e metodologici si fondano? È in questo quadro che i contributi di questo numero offrono sia riflessioni di ordine teorico sia esperienze innovative e trasferibili.

 

In questo numero:

  • Editoriale, Giovanna Del Gobbo

Ricerche

  • Diritto individuale e educazione degli adulti in Italia, Paolo Federighi
  • Formazione universitaria work-related per futuri professionisti dell’educazione degli adulti, Giovanna Del Gobbo, Vanna Boffo
  • L’educazione degli adulti in Italia: una sfida sistemica, Laura Formenti
  • Intergenerational Learning: un profilo di educatore emergente?, Piergiuseppe Ellerani, Mara de Blasi, Hanna Hurbanovich
  • Educare per integrare: le sfide dei rifugiati all’apprendimento permanente nei contesti di istruzione terziaria, Marianna Colosimo, Fausta Scardigno
  • La giustizia sociale nelle pratiche di orientamento degli adulti migranti con basse qualifiche: il progetto SoJUST, Iole Marcozzi
  • La sfida dell’apprendimento permanente nel sistema di istruzione degli adulti. Le competenze dei docenti dei Centri Provinciali di Istruzione degli adulti (CPIA) per il riconoscimento delle competenze, Paolo Di Rienzo
  • La formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti: risorse strategiche per un’istruzione degli adulti di qualità, Philipp Botes
  • L’evoluzione dei Corsi per Adulti e la Figura di Sistema preposta alla Ricerca, alla Sperimentazione e allo Sviluppo in materia d’Istruzione degli Adulti, Giovanni Di Pinto
  • Il valore della competenza digitale docente nell’insegnamento e apprendimento di L2/LS. Analisi e proposte didattiche, Matteo Mura, Héctor Ríos
  • Ri-pensare la relazione educativa: una sfida alla ri-significazione nella Scuola in carcere, Mariangela Pugliese
  • Imparare dentro: un duplice sguardo sulla scuola in carcere, Anna Letizia La Fortuna
  • Sviluppare competenze imprenditive per il presente e il futuro dei giovani adulti attraverso l’entrepreneurship education: buone pratiche a confronto, Letizia Gamberi, Debora Daddi, Estrella Luna

Pratiche

  • Per un welfare delle aspirazioni: il progetto HOOD Homeless’s Open Dialogue, Natascia Curto, Silvia Stefani
  • Fare scuola nei luoghi del disagio, Ada Maurizio
  • Non si può dividere per zero! Fare Matem-Etica in carcere, Maurizio Battaglia, Daniela Ferrarello

 

Epale Journal on Adult Learning and continuing education è la rivista nata nel 2017 dalla collaborazione tra l’Indire e la Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente (RUIAP). Recentemente la rivista ha ottenuto il riconoscimento di rivista scientifica per l’Area 11 (ai sensi del Regolamento ANVUR approvato con Delibera del Consiglio Direttivo n. 42 del 20/2/2019).

Tutti i numeri della rivista, in italiano e in inglese, sono disponibili a questo indirizzo: epalejournal.indire.it

 

Leggi “Educazione per il futuro: Epale Italia e le sfide dell’apprendimento in età adulta”, Epale Journal n.9 – Giugno 2021 >>

 

I numeri precedenti: