indireinforma
“Classi in Rete” nelle piccole scuole. Innovare attraverso lezioni condivise in (pluri) classi aperte e isolate è il nuovo articolo scientifico a cura del gruppo di ricerca Indire sulle piccole scuole, pubblicato sul n.4/2021 della rivista di fascia A QTimes-Journal of Education, Technology and Social Studies.
Nel testo, Giuseppina Rita Jose Mangione e Michelle Pieri presentano il modello didattico “Classi in Rete”, sperimentato per la prima volta in Italia nel contesto delle piccole scuole abruzzesi.
Nell’articolo si discutono i risultati di un percorso che ha visto il coinvolgimento di 23 docenti (14 della scuola primaria e 7 della scuola secondaria di primo grado) e 183 studenti (129 della primaria e 54 della secondaria di primo grado).
Il lavoro di analisi poggia sui dati di un’indagine quantitativa strutturata, volta a comprendere l’impatto che il modello ha avuto nelle classi sperimentali in termini di collaborazione, interdisciplinarità, riorganizzazione dei tempi e degli spazi di lavoro, e su una analisi qualitativa basata su focus group con i docenti e le loro classi. Focus group costruiti a partire dall’individuazione di dimensioni di indagine inerenti alla propensione al cambiamento nella didattica, già presenti in letteratura.
Leggi l’articolo >>