indireinforma
Ore 15:00
Evento online
La progettazione eTwinning offre il contesto ideale per sviluppare abilità anche nelle lingue straniere. Sarà proprio il rapporto fra progetti europei di collaborazione fra scuole e innovazione della didattica delle lingue ad essere al centro del seminario multilaterale “Teaching Languages”, in programma online i prossimi 24 e 25 marzo.
L’evento sarà un’interessante occasione di scambio e riflessione per i docenti europei di lingue straniere della scuola secondaria di I e II grado iscritti alla piattaforma.
Obiettivo dell’incontro è infatti quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra insegnanti e classi di Paesi diversi, e di favorire la nascita di progetti legati al tema dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere.
Il seminario, che si svolgerà in lingua inglese, avrà la durata di due pomeriggi: giovedì 24 marzo dalle 15 alle 17.30 e venerdì 25 dalle 14.30 alle ore 18.
I posti disponibili sono tre e i criteri di selezione sono i seguenti:
- Essere docenti di lingua straniera nella scuola secondaria di I e II grado iscritti a eTwinning prima del 30 novembre 2021
- Avere un’ottima conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario
- Pur non essendo richiesta un’esperienza specifica con eTwinning, sarà tuttavia valutata l’attività pregressa in termini di aggiornamento del profilo sulla piattaforma, l’eventuale partecipazione a progetti eTwinning, la partecipazione alla community e alle varie opportunità di formazione professionale.
Sarà data precedenza ai docenti che non abbiano partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza o online e ai candidati che abbiano partecipato (ricevendo l’attestato) all’edizione del corso online eTwinning 2021 su SOFIA organizzato dall’Unità nazionale oppure a un seminario o a un corso di formazione eTwinning a livello regionale, organizzato dal relativo USR.
Tra le candidature ricevute entro lunedì 21 febbraio, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i 3 docenti italiani invitati a partecipare. Si ricorda che saranno contattati soltanto i docenti selezionati e che nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it
Invia la candidatura entro le ore 12 del 21/02 >>
Scopri di più sulla formazione eTwinning >>