• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Mar 22

Ore 15:00

Evento online

Insegnamento delle lingue con eTwinning, a marzo il seminario online

di Eleonora Vignoli

La progettazione eTwinning offre il contesto ideale per sviluppare abilità anche nelle lingue straniere. Sarà proprio il rapporto fra progetti europei di collaborazione fra scuole e innovazione della didattica delle lingue ad essere al centro del seminario multilaterale “Teaching Languages”, in programma online i prossimi 24 e 25 marzo.

L’evento sarà un’interessante occasione di scambio e riflessione per i docenti europei di lingue straniere della scuola secondaria di I e II grado iscritti alla piattaforma.

Obiettivo dell’incontro è infatti quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra insegnanti e classi di Paesi diversi, e di favorire la nascita di progetti legati al tema dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere.

Il seminario, che si svolgerà in lingua inglese, avrà la durata di due pomeriggi: giovedì 24 marzo dalle 15 alle 17.30 e venerdì 25 dalle 14.30 alle ore 18.

I posti disponibili sono tre e i criteri di selezione sono i seguenti:

  • Essere docenti di lingua straniera nella scuola secondaria di I e II grado iscritti a eTwinning prima del 30 novembre 2021
  • Avere un’ottima conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario
  • Pur non essendo richiesta un’esperienza specifica con eTwinning, sarà tuttavia valutata l’attività pregressa in termini di aggiornamento del profilo sulla piattaforma, l’eventuale partecipazione a progetti eTwinning, la partecipazione alla community e alle varie opportunità di formazione professionale.

Sarà data precedenza ai docenti che non abbiano partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza o online e ai candidati che abbiano partecipato (ricevendo l’attestato) all’edizione del corso online eTwinning 2021 su SOFIA organizzato dall’Unità nazionale oppure a un seminario o a un corso di formazione eTwinning a livello regionale, organizzato dal relativo USR.

Tra le candidature ricevute entro lunedì 21 febbraio, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i 3 docenti italiani invitati a partecipare. Si ricorda che saranno contattati soltanto i docenti selezionati e che nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la candidatura entro le ore 12 del 21/02 >>

Scopri di più sulla formazione eTwinning >>