• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Febbraio 2022

“Ambienti di apprendimento innovativi. Ripensare gli spazi della scuola”. Nuova call for abstracts di IUL Research

di Redazione

La rivista scientifica internazionale IUL Research, per il suo sesto numero, ha pubblicato una nuova call for abstracts dal titolo “Ambienti di apprendimento innovativi. Ripensare gli spazi della scuola tra pedagogia, architettura e design”, a cura di Raffaella Carro e Blyth Alastair.

Gli ambienti di apprendimento sono da tempo un tema al centro del dibattito accademico. Anche l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) nell’ultimo decennio ha focalizzato la sua attenzione sul rapporto tra le architetture scolastiche e i processi di apprendimento, mettendo in evidenza l’importanza di porre il paradigma pedagogico-didattico al centro dell’analisi e della progettazione degli ambienti della scuola.

A livello nazionale, le «Nuove linee guida per l’edilizia scolastica» pubblicate dal MIUR nel 2013 hanno promosso una nuova idea di scuola, in cui al modello con aule e corridoi si sostituisce un sistema di spazi complementari e sinergici, per formare un ambiente integrato in grado di favorire  l’apprendimento e la socializzazione in tutta la scuola.

L’obiettivo della call è di raccogliere contributi, provenienti dai vari settori scientifici, che siano in grado di rispondere a queste sfide, tracciando piste teoriche e pratiche affinché gli investimenti sul rinnovamento delle architetture scolastiche siano il volano per una reale trasformazione della scuola.

Verranno accolti contributi in italiano e inglese specificatamente orientati ad approfondire una delle seguenti tematiche:

  1. Ripensare edifici scolastici esistenti
  2. Spazi educativi e benessere
  3. Spazi educativi e inclusione
  4. Spazi educativi e tecnologie digitali
  5. Spazi educativi e processi di apprendimento
  6. Spazio fisico e spazio virtuale: ibridazione di ambienti
  7. Il ruolo degli arredi nell’allestimento di setting educativi
  8. Scuole e interior design 
  9. Spazi comuni, ambienti informali e biblioteche scolastiche
  10. Spazi esterni di pertinenza della scuola: il cortile, il giardino, i terrazzi
  11. Progettazione partecipata
  12. Architetture scolastiche, urbanistica e territorio
  13. Spazi scolastici post-Covid

 

La data di scadenza per l’invio degli abstract è fissata al 14 marzo 2022.

Per l’invio dell’abstract si prega di seguire le indicazioni presenti su questa pagina.

 

IUL Research è la rivista scientifica open access dell’Università Telematica degli Studi IUL che raccoglie i migliori contributi sul tema della didattica d’avanguardia, concorrendo attivamente al dibattito per l’innovazione dei sistemi di istruzione. La rivista, diretta da Giovanni Biondi, è un’iniziativa editoriale aperta alla comunità scientifica e si alimenta attraverso la pubblicazione di call pubbliche a livello nazionale e internazionale.

 

IUL Research >>