• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Febbraio 2022

Il Piano Rigenerazione Scuola in Toscana. Appuntamento online il 9 marzo

di Costanza Braccesi

Il Piano RiGenerazione Scuola, voluto dal Ministero dell’Istruzione, avvia e punta a realizzare una transizione ecologica e culturale delle scuole, in accordo con gli obiettivi dell’Agenda2030 dell’ONU. Come dice il nome, intende “rigenerare” la funzione educativa della scuola insegnando che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le necessità di quelle future.

Di applicazione di tale Piano nelle scuole toscane si parlerà mercoledì 9 marzo dalle 9 alle 13.30 nell’evento online di formazione e divulgazione “Educazione, territorio e rigenerazione dei saperi”.

Obiettivo della giornata è condividere buone pratiche ed esperienze, in ambito toscano ma non solo, coerenti con i principi del Piano Rigenerazione Scuola, e promuovere una piattaforma territoriale per l’educazione alla transizione ecologica e alla sostenibilità.

L’incontro prenderà il via con i saluti istituzionali di Ernesto Pellecchia, Direttore USR Toscana, Paolo Liverani, Direttore del Dipartimento Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze e Riccardo Morri, Presidente nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

A seguire, gli interventi di Barbara Floridia, Sottosegretario all’Istruzione, su principi e obiettivi del Piano Rigenerazione Scuola, e di Roberto Curtolo, Dirigente USR Toscana Ufficio III.

Sarà poi la volta della Rete delle scuola toscane per il Piano Rigenerazione Scuola: insieme ai dirigenti scolastici di alcuni istituti della regione, e attraverso il racconto di alcune esperienze realizzate,  si parlerà di innovazione del curricolo in ottica di educazione alla sostenibilità, di green mobility, di risparmio energetico in architettura e di transizione verde.

Chiuderà l’incontro la tavola rotonda Progetti e buone pratiche per la rigenerazione dei saperi e dei comportamenti, con gli interventi di Maria Chiara Pettenati, dirigente di ricerca INDIRE e Ambasciatrice del patto per il clima EUCristiano Giorda, Responsabile formazione Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Vanessa Pallucchi, Presidente Scuola Formazione Legambiente, Maria Antonietta Quadrelli, Responsabile nazionale Educazione e Formazione WWF Italia ed Elio Catania, coordinatore progetto Fuoriclasse in movimento Toscana.

La giornata si svolge nell’ambito del protocollo d’intesa tra USR Toscana, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze per lo svolgimento di attività di formazione e ricerca rivolte a docenti e studenti delle scuole toscane sui temi dell’educazione alla sostenibilità e al territorio.

L’evento si rivolge ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di ogni ordine e grado del territorio toscano. La partecipazione è valida come attività di formazione per i docenti, previa conferma di iscrizione sulla piattaforma Sofia. L’evento si svolgerà online su Teams e il link sarà comunicato agli iscritti.